News
Colosso dei motori naufraga: ha perso 10 miliardi in un attimo

Un’azienda di grandissimo livello è apparsa veramente in difficoltà, ecco cosa è successo dal punto di vista economico.
Non è facile sopravvivere all’interno del mercato automobilistico. Specialmente perché c’è da considerare il fatto che sostanzialmente parliamo di un settore in cui le evoluzioni sono all’ordine del giorno.
Proprio per questa ragione, infatti, rimanere al vertice dell’automotive è una delle più grandi sfide in assoluto per chiunque voglia rimanervi. Vale anche per le aziende di un certo spessore, che purtroppo possono trovarsi in grande difficoltà per un determinato periodo di tempo.
All’interno di questo articolo parleremo proprio di questo, in particolare di una società su tutte le altre che rischia davvero di vedere perso tutto quello che ha ottenuto nel corso degli anni: scopriamo di quale marchio stiamo parlando.
A questo marchio va sempre epggio: di quale si tratta
Purtroppo, a quanto pare la partecipazione detenuta dalla Renault nel capitale della Nissan continua ad avere un impatto negativo. A partire dal 30 giugno 2025, è stato modificato il metodo di contabilizzazione delle azioni del costruttore giapponese. Renault è quindi costretta a iscrivere nel conto economico una perdita di quasi 10 miliardi di euro. Adesso, quindi, Renault non possiede più il 43,4% della Nissan.

Attualmente ha fra le mani solo il 17,05%, e il restante 18,66% è detenuto tramite un trust di diritto francese. L’impatto dei miliardi di euro di perdite è di natura contabile e non monetaria. A precisarlo ci ha pensato la stessa Renault, quindi non verranno influenzati cassa e calcolo dei dividendi. In ogni caso, nella prima metà del 2025, Renault ha già contabilizzato quasi 12 miliardi di euro di oneri per via della crisi economica di antura straoprdinaria di Nissan. Grazie a queste variazioni, comunque, il brand francese ha quantomeno attenuato l’impatto negativo.
Nei prossimi mesi infatti la contabilizzazione non avrà impatto sul risultato netto. D’ora in avanti, il valore delle azioni di Nissan iscritto a bilancio avrà sempre un collegamento diretto alle quotazioni di borsa. Non ci sono però differenze dal punto di vista degli impegni strategvici ed operativi fra i due partner. Di sicuro, però, non si può mettere in discussione il fatto che la situazione è tutt’altro che positiva per la società giapponese, e adesso è coinvolta pure Renault. Vedremo nei prossimi mesi se ci sarà una graduale e rilevante svolta economica, che porterà a una maggiore stabilità del partner nipponico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
