Seguici su

News

Stellantis, l’indotto piange: arrivano i primi licenziamenti

ingegneri meccanica auto

I richiami delle parti sociali, evidentemente non ascoltati, si traducono nei primi licenziamenti per l’indotto Stellantis.

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, lo aveva detto in tempi non sospetti: i costi di produzione in Italia sono troppi, serve razionalizzare. In quest’ottica, i piani del gruppo italo francese prevedono anche di inglobare all’interno certe attività, appannaggio di terzi fino a prima della fusione tra Fiat Chrysler e PSA. Sul cambio di rotta c’era chi aveva espresso più di qualche perplessità. In particolare, gli scettici temevano dei contraccolpi significativi riguardo all’indotto. E oggi, purtroppo, appare evidente come avessero, almeno in parte, ragione.

A Cassino, dove Stellantis fabbrica le Alfa Romeo, tira una brutta aria. I numeri commerciali registrati dalla storica realtà italiana fanno poco sorridere. Una situazione figlia pure degli scarsi progressi finora compiuti in tema di elettrificazione. Con il pensionamento di Giulia e Giulietta, il centro si occupa solo dello Stelvio: difficile che possa bastare per trainare da sé la Casa del Biscione. Pertanto, i regimi lavorativi calano in misura drastica e chi ne paga dazio è l’indotto.

35 dipendenti mandati a casa

È, infatti, degli ultimi giorni la notizia secondo cui SDE, Società Dispositivi Elettronici, ha dato il benservito a 35 dei propri dipendenti. La piccola compagnia, esperta nei sequenziamenti, non ha evidentemente retto il periodo buio. Ed è giunta a sventolare bandiera bianca, anche perché aveva esaurito tutti gli ammortizzatori sociali disponibili.

Gli sviluppi hanno creato uno strascico di polemiche. In prima linea si battono soprattutto i sindacati, che stanno lanciando segnali di pericolo, nella speranza di assistere a una netta presa di posizione da parte del Governo. A quanto pare in assenza dei riscontri invocati, le parti sociali alzano ora la voce da Cassino, prendendo spunto dai recenti accadimenti. La prima cattiva notizia, della chiusura di una piccola fabbrica dell’indotto, richiede un’accurata riflessione. A differenza del personale di Stellantis, le imprese esterne hanno meno strumenti per tutelare i propria dipendenti. E, una volta esauriti, inevitabilmente arrivano a dover prendere le decisioni più sofferte.

rally
Leggi anche
WRC 2022: Loeb trionfa a Montecarlo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel