Seguici su

News

I dazi di Trump possono mettere in ginocchio le auto elettriche: cosa sta succedendo

Donald Trump

La carenza di terre rare e le restrizioni cinesi stanno mettendo a rischio la produzione di auto a livello globale.

Il settore automobilistico globale sta vivendo una nuova crisi legata alla carenza di terre rare, materiali fondamentali per la produzione di componenti automobilistici, in particolare per i veicoli elettrici. Frank Eckard, CEO della tedesca Magnosphere, ha dichiarato alla Reuters che le case automobilistiche sono disposte a pagare qualsiasi prezzo per assicurarsi queste risorse. Il problema, emerso a causa delle restrizioni cinesi alle esportazioni imposte in risposta ai dazi di Donald Trump, sta causando difficoltà su scala mondiale, ricordando la crisi dei chip che ha colpito l’industria automobilistica tra il 2020 e il 2022.

La Cina e il monopolio delle terre rare

Secondo AlixPartners, la Cina controlla gran parte della filiera delle terre rare: il 70% dell’estrazione globale, l’85% della capacità di raffinazione e il 90% della produzione di leghe metalliche e magneti. Le terre rare sono cruciali non solo per la realizzazione di batterie e motori elettrici, ma anche per componenti tradizionali come i cambi automatici, sensori, alternatori e servosterzi. Nonostante siano abbondanti in natura, le difficoltà derivano dalla concentrazione delle risorse e delle capacità di raffinazione in Cina, che ha mantenuto un quasi monopolio globale, creando una dipendenza critica per le economie industriali, compresa quella europea.

L’industria automobilistica alle prese con interruzioni produttive

La decisione della Cina di limitare le esportazioni di terre rare ha avuto un impatto devastante sull’industria automobilistica globale, e in particolare su quella europea. L’associazione Clepa, che rappresenta i componentisti del settore, ha lanciato l’allarme, segnalando che le restrizioni cinesi stanno provocando interruzioni significative nella produzione di auto in Europa.

A partire da aprile, molte aziende europee hanno presentato centinaia di domande di licenza per l’esportazione, ma solo un quarto di esse è stato approvato. Queste difficoltà burocratiche e le incertezze sui tempi di approvazione stanno già causando la chiusura di linee di produzione in tutta Europa, con previsioni di ulteriori problemi nelle prossime settimane, quando le scorte di terre rare si esauriranno.

L’appello per un intervento diplomatico

Con la catena di approvvigionamento che diventa sempre più fragile, le preoccupazioni aumentano anche in altre nazioni. Le associazioni automobilistiche di India, Stati Uniti e Germania stanno chiedendo un intervento diplomatico per risolvere la situazione. Benjamin Krieger, segretario generale della Clepa, ha sottolineato l’importanza di un dialogo tra la Cina e l’Unione Europea per garantire una fornitura stabile di terre rare, senza ulteriori interruzioni. Se non verranno trovate soluzioni rapide, si temono ritardi e blocco della produzione.

Auto elettrica come va dopo 100.000 km
Come va la Hyundai Ioniq 5 dopo 115.000 chilometri (www.mondo-motori.it)

Il futuro incerto e la necessità di una risposta globale

L’attuale crisi delle terre rare non è solo una questione di fornitura di risorse, ma anche di politiche internazionali e strategia economica globale. Come è accaduto con la crisi dei chip, i produttori di auto si trovano ora di fronte alla necessità di diversificare le loro fonti di approvvigionamento e ridurre la dipendenza da un singolo Paese. Tuttavia, nonostante gli appelli, la Cina continua a dominare la filiera, e le soluzioni a lungo termine sembrano ancora lontane. L’industria automobilistica mondiale si trova quindi ad affrontare una sfida critica, con il rischio che l’inefficienza delle politiche doganali e le tensioni geopolitiche possano compromettere la produzione di veicoli in tutto il mondo.

Fabbrica Auto
Leggi anche
Settore auto al collasso: allarme rosso dalla Germania

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

incidente auto incidente auto
News2 ore ago

Arriva il Cid digitale: 1° luglio 2025 sarà attivo su tutto il territorio

Il tanto atteso Cid digitale è finalmente attivo su tutto il territorio. Scopriamo insieme come si userà e in quali...

Dacia Bigster, dettaglio logo Dacia Bigster, dettaglio logo
News2 ore ago

Dacia Duster elettrica: la casa rumena sta preparando la nuova 4×4

La nuova Dacia Duster elettrica si sta preparando ad un nuovo lancio. Si tratta di un veicolo 4×4 con dell’ottimo...

John Elkann John Elkann
News3 ore ago

Elkann tenta il colpo: Stellantis valuta l’acquisizione di Ford

Elkann tenta il colpo: Stellantis potrebbe procedere con l’acquisizione di Ford. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Per John Elkann...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News4 ore ago

Tesla: dove è finito il modello economico promesso da Musk?

Il modello economico promesso da Musk nei confronti di Tesla ad oggi è un oggetto smarrito. Scopriamo insieme in cosa...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport6 ore ago

Formula 1 2026: svelate le date dei test pre-stagionali

Ufficiali le date dei test invernali 2026 tra Barcellona e Bahrain. Intanto, il GP di Baku verrà anticipato a sabato...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News7 ore ago

Non c’è pace per Tesla: oltre 200 Cybertruck sfrattati dal parcheggio

Il caso si è verificato a Detroit, per violazione edilizia, ed evidenzia lacune nella logistica Tesla. Non c’è pace per...

Carta d'identità novità Carta d'identità novità
News8 ore ago

Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e...

Toyota GR Corolla 2025 Toyota GR Corolla 2025
News10 ore ago

La Toyota GR Corolla sta arrivando in Europa: ecco cosa sappiamo

La sorella maggiore della GR Yaris sarà finalmente disponibile anche in Europa. Motore da 304 CV, trazione integrale e dettagli...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News1 giorno ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News1 giorno ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport1 giorno ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel