News
Brutte notizie per gli appassionati: BMW torna sui suoi passi tutto cancellato

Rinviato lo sviluppo di una nuova supercar. Scopriamo quali sono le priorità della casa bavarese e i nuovi modelli attesi entro il 2026.
Il ritorno di una supercar BMW capace di raccogliere l’eredità della leggendaria M1 sembrava più vicino che mai. L’idea di un’auto da oltre 600 CV, a motore centrale e con architettura ibrida, era già in fase di sviluppo avanzato. Eppure, i vertici della Casa di Monaco hanno deciso di accantonare temporaneamente il progetto.
La conferma arriva direttamente da Frank van Meel, CEO di BMW M, che in un’intervista a BMW Blog ha dichiarato: “Sogniamo sempre una nuova M1, ma non vogliamo perdere il focus”. Un messaggio chiaro: al momento, la priorità del marchio è un’altra.
Neue Klasse al centro della strategia futura
Il motivo della frenata? La piattaforma Neue Klasse, fulcro della strategia BMW per il prossimo decennio. Questo progetto, che segnerà il debutto della prossima generazione di modelli elettrici e termici ad alte prestazioni, assorbe la maggior parte delle risorse tecniche e ingegneristiche del gruppo.
Il lancio sul mercato è previsto non prima della fine del 2026, con la futura BMW M3 che sarà uno dei modelli chiave costruiti su questa base innovativa. Proprio l’impegno richiesto dallo sviluppo della Neue Klasse avrebbe portato all’interruzione, sul filo del traguardo, del progetto della supercar: una plug-in hybrid con motore quattro cilindri di nuova concezione e potenza di circa 600 cavalli.
Dall’XM alle nuove sportive: il futuro della divisione M
Il concept della nuova M1 era nato in piena pandemia, ma è stato poi sacrificato per dare spazio a un modello ritenuto più in linea con le esigenze del mercato: il SUV BMW XM, un ibrido ad alte prestazioni che però non ha finora centrato in pieno gli obiettivi di vendita. Questo insuccesso potrebbe in futuro riaccendere l’interesse per una vera sportiva a motore centrale, ma per ora i piani restano congelati. Come ha spiegato van Meel, “una nuova M1 arriverà solo quando ci sarà la giusta finestra d’opportunità”, e tale momento non è ancora arrivato.
Nel frattempo, gli appassionati non resteranno a bocca asciutta: è in arrivo la BMW M2 CS da 530 CV, evoluzione estrema della coupé compatta, e soprattutto la versione di serie della BMW Speedtop, la shooting brake presentata a Villa d’Este. Quest’ultima sarà prodotta in soli 70 esemplari e dotata del poderoso V8 4.4 da oltre 600 CV già visto sulla M8 Competition.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM