Seguici su

News

Sfida aperta sulle elettriche tra i colossi tedeschi

BMW Vision Neue Klasse

BMW, Audi e Mercedes si sfidano nel mercato delle elettriche. Scopriamo le strategie di ciascun brand e come la Cina influenzerà gli equilibri nel futuro.

Le case automobilistiche tedesche premiumBMW, Audi e Mercedes — sono da sempre in competizione per dominare il segmento delle auto di alta gamma. Con l’avvento della mobilità elettrica, questa rivalità si è spostata anche sul fronte delle zero emissioni, con ciascun marchio che adotta strategie diverse per affrontare il futuro della mobilità. Attualmente, BMW sembra in vantaggio, ma la battaglia è ancora aperta, e sia Audi che Mercedes hanno tutte le carte in regola per recuperare terreno.

Un altro elemento cruciale per il futuro di questa competizione sarà la Cina, il mercato che al momento è più focalizzato sui modelli delle case automobilistiche locali. Tuttavia, con l’arrivo delle auto elettriche europee, il panorama potrebbe cambiare drasticamente, alterando gli attuali equilibri.

Le piattaforme elettriche di Audi

Audi, la casa dei Quattro Anelli, ha adottato una strategia ben definita nel campo delle auto elettriche, con diverse piattaforme che caratterizzano i suoi modelli. Alcuni veicoli, come la Q4 e-tron, nascono dalla piattaforma MEB di Volkswagen, che condividono molte caratteristiche con le vetture della famiglia ID. La sportivissima e-tron GT, invece, sfrutta la piattaforma J1, derivata dalla Porsche Taycan.

Le auto più recenti e quelle destinate a portare un vero salto di qualità, come la A6 e-tron e la Q6, utilizzano la nuova piattaforma PPE, sviluppata insieme a Porsche e già utilizzata per la Macan elettrica. Con un’architettura a 800 volt e una potenza di ricarica di 270 kW, questa piattaforma è progettata per invertire il trend negativo del 2024, quando le vendite di auto elettriche sono diminuite dell’8%, scendendo a 164.000 unità.

BMW e la nuova era con la Neue Klasse

BMW, pur avendo già dato il via a un importante processo di elettrificazione, deve ancora presentare i modelli della sua nuova Neue Klasse, che segnerà una vera rivoluzione. Questi nuovi veicoli includeranno un SUV simile alla X3 e la Serie 3 completamente elettrica, con sei modelli previsti nei prossimi anni. L’arrivo della Neue Klasse rappresenta un grande passo per BMW, che intende rinnovare il design delle sue auto, mostrando frontali inediti e proporzioni completamente riviste.

Nel 2024, i numeri delle vendite per i modelli a zero emissioni della casa di Monaco sono aumentati del 12%, arrivando a 425.000 unità, grazie anche all’introduzione di modelli storici come la Serie 5 e la Serie 7 nelle versioni elettriche. Con le future vetture della Neue Klasse, BMW punta a consolidare la propria posizione nel mercato delle auto elettriche.

Mercedes e la CLA elettrica: un nuovo inizio

Mercedes, purtroppo, sta attraversando una fase di difficoltà nel mercato delle auto elettriche. Nel 2024, le vendite di veicoli a zero emissioni della Stella sono calate del 23%, con un calo del 7% in Cina, uno dei suoi mercati chiave. Le sue vetture elettriche cominciano a mostrare segni di invecchiamento e, sebbene le vendite abbiano raggiunto le 185.100 unità nel 2024, è evidente che la casa tedesca deve rinnovarsi per rimanere competitiva.

Per affrontare questa sfida, Mercedes ha appena presentato la piattaforma modulare MMA, che equipaggerà i suoi futuri modelli elettrici, con la CLA come primo veicolo a beneficiarne. La CLA elettrica rappresenta non solo un miglioramento in termini di meccanica e design, ma anche un avanzamento significativo in termini di efficienza e tecnologia, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo.

Audi RS e-tron GT Performance
Audi RS e-tron GT Performance

Un mercato dell’auto in evoluzione

La competizione tra BMW, Audi e Mercedes nel settore delle auto elettriche è destinata a intensificarsi nei prossimi anni. Ogni marchio adotta strategie distinte, con BMW in vantaggio grazie alla Neue Klasse, Audi che punta sulla PPE per una maggiore autonomia e velocità di ricarica, e Mercedes che cerca di recuperare terreno con la nuova CLA elettrica. Tuttavia, il mercato cinese e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori potrebbero ribaltare gli attuali equilibri, determinando il futuro di questi brand premium nel mondo delle auto elettriche.

La nuova Alpine A390
Leggi anche
Alpine svela la nuova elettrica da 400 cavalli: ecco la A390

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Christian Horner Christian Horner
Sport6 ore ago

Horner licenziato, parla Ralf Schumacher: “Non era più in grado di gestire la squadra”

Il licenziamento di Christian Horner da team principal Red Bull scuote la Formula 1. Ralf Schumacher spiega perché era giunto...

auto elettrica auto elettrica
News7 ore ago

Auto elettriche, la Cina vieta la frenata rigenerativa: cosa cambia ora

Pechino ha vietato la guida “one pedal” dal 2027. Una decisione che potrebbe influenzare le strategie globali di tutte le...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News8 ore ago

Le auto nuove sono più facili da rubare di quelle vecchie: ecco perché

I furti d’auto sono in aumento in Europa: le reti criminali internazionali usano tecnologie avanzate per sottrarre i veicoli. Ecco...

auto cinesi auto cinesi
News1 giorno ago

Auto cinesi e sicurezza: i dati che nessuno si aspettava

Le auto cinesi hanno sempre goduto di una percezione negativa da parte del pubblico, in merito alla sicurezza. Ma è...

Cristiano Ronaldo Cristiano Ronaldo
News1 giorno ago

Il garage da urlo di Cristiano Ronaldo: tutte le auto del campione portoghese

Ecco le auto presenti dentro al garage di Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese ha una collezione da urlo. Qualche anno...

Gli interni della nuova Xiaomi YU7 Gli interni della nuova Xiaomi YU7
News1 giorno ago

L’auto usa un chip per smartphone e non per l’automotive: è polemica

La polemica in corso è scattata per via di un chip per smartphone. Il settore dell’automotive ha dato inizio ad...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport1 giorno ago

Sainz vuota il sacco sull’addio: “Un pilota con un grande ego poteva fare a pezzi la Ferrari”

Il pilota spagnolo ha vissuto un 2024 turbolento in Ferrari, segnato da difficoltà e sacrifici, ma ha continuato a lavorare...

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News1 giorno ago

BYD continua la sua ascesa: situazione complicata per Tesla

In questo 2025, la BYD ha superato Tesla nelle vendite di veicoli elettrici, con un aumento del 42,5%, grazie a...

Lavare auto Lavare auto
News1 giorno ago

Nel Regno Unito hanno paura di lavare le auto elettriche: ecco il motivo

Una ricerca di Autoglym ha svelato che molti automobilisti temono di essere folgorati lavando l’auto. Scopriamo perchè è un timore...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News2 giorni ago

Sta per arrivare la mappa degli autovelox: cosa sappiamo

Cosa sappiamo sulla mappa degli autovelox? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo questa tematica. Il caos delle...

traffico traffico
News2 giorni ago

Traffico in Italia: il vero problema è la carenza di parcheggi

Il traffico in Italia sembrerebbe essere così congestionato per via della carenza di parcheggi: ecco lo studio. A differenza delle...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Da agosto, nuovi dazi del 30% annunciati da Trump: ecco per chi

A partire dal mese di agosto, entreranno in vigore dei nuovi dazi emessi da Trump. La percentuale sarà del 30%....

Advertisement
Advertisement
nl pixel