News
Polizia Stradale pronta ad effettuare oltre 10.000 controlli: ecco dove
La Polizia Stradale si sta preparando ad effettuare oltre 10.000 controlli: scopriamo insieme dove avverranno, e per quali motivi.
Dopo il record di patenti sospese, la Polizia Stradale si sta preparando ad un’altra maxi operazione. Come da titolo, le autorità sono pronte ad effettuare oltre 10.000 controlli sulle strade.
Scopriamo insieme quali contesti ospiteranno questi controlli, e quali sono i motivi che si celano dietro questa operazione. Quello che si può rivelare al momento, è che queste verifiche riguarderanno un componente di ogni auto molto importante.
In cosa consisteranno questi controlli?
L’operazione in questione prende il nome di Operazione Vacanze Sicure, la quale riguarderà principalmente i pneumatici delle auto. Si tratta di un aspetto molto importante per ogni veicolo, ma nonostante ciò viene ancora oggi sottovalutato da molti automobilisti.
Questa operazione distribuita su circa 10.000 controlli non riguarderà tutta l’Italia, ma solamente cinque regioni nello specifico:
- Piemonte
- Emilia-Romagna
- Toscana
- Friuli VeneziaGiulia
- Puglia
Solamente una regione del sud, dunque. Il motivo di questo cerchio così ristretto è puramente strategico, poiché le strade di questi territori sono parte integrante del traffico che si deposita sulle strade durante le vacanze estive.
Prima di procedere con i controlli veri e propri, gli agenti coinvolti dovranno affrontare un periodo iniziale di formazione. Durante questa fase di studio e di esercitazione, le figure coinvolte approfondiranno la questione relativa ai pneumatici e al loro stato di sicurezza.
Quanti controlli sono stati effettuati?
Considerando che la nascita di questa operazione è avvenuta nel 2003, i controlli effettuati nell’arco di circa 22 anni sono stati 250.000. Sono inoltre stati inaugurati numerosi test anche su asfalto bagnato, per testare la tenuta dei pneumatici.
L’obiettivo di questi test è stato perlopiù dimostrativo, provando agli spettatori come le condizioni dello stato abbiano un’elevata incisione sulla tenuta delle proprie gomme. Motivo per cui il loro stato dovrebbe essere sempre impeccabile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM