News
Alfa Romeo Giulia, gli esperti sentenziano: “È la migliore, solo un’auto la supera

Gli esperti sono sicuri che l’Alfa Romeo Giulia è la migliore in assoluto: ecco come sono arrivati a questa considerazione.
L’Alfa Romeo Giulia è una delle automobili italiane più apprezzate in assoluto nel ventunesimo secolo. Non solo dai fan e appassionati del marchio e in generale delle marche italiane, ma è ben vista anche all’estero.
Alcuni esperti, addirittura, la considerano la migliore in assoluto, e a testimonianza di ciò ci sarebbe una recensione che ha riempito di elogi proprio la famosa e amatissima automobile del brand del Biscione.
Scopriamo chi l’ha immessa in rete e i dettagli di quello che è l’ennesimo attestato di stima nei confronti di un brand che ancora oggi sa fare eccome un’autovettura.
Alfa Romeo Giulia, che elogio: da parte di chi e i dettagli
Car and Driver, redazione statunitense che si occupa di automobilismo, ha recensito l’apprezzata vettura italiana e messa a confronto con altre vetture appartenenti al medesimo segmento. Nel 2017, oltre alla Giulia Quadrifoglio, sono state valutate anche la BMW M3, la Mercedes-AMG C63 S e la Cadillac ATS-V. La valutazione della Giulia è stata perentoria ed eloquente: è stata definita bella esteticamente, sportiva ed elegante, tecnicamente e meccanicamente valida.
Secondo Car and Driver, “non esiste un altro telaio che si comporti bene come quello della Giulia, a parte quello della Porsche 911 e la 718 Boxter/Cayman”. Elogiati anche gli ammortizzatori elettronici, che hanno offerto un controllo delle ruote eccezionale, e anche nelle condizioni più estreme le sospensioni rimangono docili. Secondo i giornalisti americani, “solo salendo a bordo delle altre auto si apprezza completamente la facilità con cui la Giulia approccia i cambi di direzione”. Lo sterzo un po’ leggero, ivnece che rappresentare un difetto, per il modello dell’Alfa Romeo è l’arma vincente che, insieme all’agilità del telaio, le hanno permesso di vincere lo slalom e di diventare l’automobile ideale per guidare il gruppo nelle curve meno familiari.
E così, dal punto di vista della guida, i colleghi provenienti dagli Stati Uniti d’America non hanno dubbi: l’Alfa Romeo Giulia è una delle migliori berline sportive del 21° secolo, se si considera la guidabilità. Nonostante questo, nel 2025 una Giulia può essere venduta a circa 30.000 euro (per un ottimo usato), ed è un grande peccato considerando tutti questi pregi che la caratterizzano e di cui chiunque, dal continente europeo a quello americano, se ne innamora completamente: evidentemente, però, nella valutazione del mercato la guidabilità non è uno dei parametri da considerare in maniera principale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM