Guide
Come lavare e sanificare gli interni dell’auto
La situazione pandemica ha portato alla necessità di sanificare anche gli oggetti di uso quotidiano come possono essere gli interni dell’auto. Ecco alcuni consigli.
All’interno delle automobili infatti l’utilizzo delle mani è inevitabile e si rischia di entrare a contatto con il Covid o con altri batteri che possono incidere sulla salute. Se avete bisogno di capire come sanificare l’auto questo è l’articolo giusto per voi, vi daremo una serie di indicazioni per igienizzare l’abitacolo dell’auto e gli interni in generale.
Sanificare gli interni dell’auto: ecco alcuni consigli utili
Il virus del Covid oltre a circolare nell’aria si annida sugli oggetti. La trasmissione per contatto rende necessario la sanificazione dell’auto si rende necessaria in virtù del fatto che per quanto si possano igienizzare le mani, non è facile mantenere gli interni e l’abitacolo completamente sanificati.
Al fine di eseguire una sanificazione dell’abitacolo auto conforme alle direttive del Ministero della salute bisogna impiegare prodotti per sanificare l’auto specifici.
I metodi di sanificazione dei veicoli
Esistono diversi metodi per sanificare la vostra macchina, ad esempio attraverso un procedura più complessa che utilizza un macchinario a ozono oppure semplicemente servendosi dei classici spray che si possono trovare sugli scaffali dei negozi.
Sanificare l’auto con l’ozono
Il metodo di cui potete servirvi per la sanificazione della macchina è quello di impiegare la tecnica dell’ozono. Si tratta di un procedimento veloce che viene eseguito con un macchinario ad hoc.
L’ozono agisce direttamente sui batteri, i germi e i virus debellandoli con la sola potenza dell’idrogeno che lo caratterizza, lasciando gli ambienti puliti non solo in superficie. A differenza di una normale pulizia, l’ozono si è dimostrato che ha un’efficacia concreta contro il virus patogeno del Covid non alterando, tuttavia, la vivibilità dell’abitacolo.
Questo trattamento richiede naturalmente che portiate la macchina presso un centro abilitato, capace di rilasciare anche appropriata certificazione.
Spray sanificanti
Un metodo alternativo all’ozono, è quello di impiegare spray sanificanti. Si tratta di dispositivi che trovate in commercio, che apposti sulle superfici interessate agiscono sui virus, germi e batteri e li eliminano eseguendo una pulizia più accurata degli ambienti, igienizzando i medesimi. Questo tipo di sanificazione andrebbe eseguita periodicamente, ogni volta che si toccano gli interni.
Esistono anche degli spray volti a sanificare l’aria presente all’interno dell’abitacolo. Si tratta di prodotti a basa alcolica, certificati e riconosciuti, che vanno adoperati con un apposito panno da cambiare di volta in volta.
Si consiglia in ogni caso di arieggiare l’abitacolo a fine trattamento, al fine di permettere il ricambio dell’aria e facilitare la dispersione di aria viziata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM