Seguici su

News

Profitti da capogiro: le case auto che hanno macinato miliardi nel 2024

Ferrari Roma Spider

Nel 2024 Ferrari si conferma il marchio auto più redditizio. Male Stellantis, in calo dell’82%. Ecco i dati su margini operativi, fatturati e trend globali.

Il mercato automobilistico globale ha attraversato nel 2024 una fase di profonde trasformazioni. Nonostante un leggero calo dei volumi complessivi – con circa 73 milioni di auto vendute nel mondo, 50.000 in meno rispetto all’anno precedente – i ricavi totali sono cresciuti del 2,4%, raggiungendo i 2.380 miliardi di euro.

Questo aumento è stato favorito principalmente da prezzi medi più elevati e da fluttuazioni valutarie, piuttosto che da una crescita effettiva della domanda. In media, ogni veicolo ha generato 32.548 euro di ricavi per le case automobilistiche. Il baricentro delle vendite si sta inoltre spostando dagli Stati Uniti e dall’Europa alla Cina, segnando un cambio di rotta destinato a ridefinire gli equilibri del settore.

Ferrari e Suzuki protagoniste della redditività

A dominare incontrastata la classifica della redditività è stata ancora una volta Ferrari, che nel 2024 ha registrato un margine operativo del 28,15%, traducendo ogni auto venduta in 136.671 euro di profitto operativo. Un risultato eccezionale, superiore del 16% rispetto al 2023, grazie anche al successo del nuovo SUV Purosangue.

Dietro la casa di Maranello si posiziona Porsche con il 14,06%, seguita a sorpresa da Suzuki che, pur operando in una fascia non premium, ha ottenuto un margine del 10,30%, superiore persino a quello di Toyota, Hyundai-Kia e Mercedes-Benz. Questo dimostra che l’efficienza operativa e la gestione dei costi possono garantire alti margini anche in assenza di auto di lusso.

Toyota C-HR Plug-in Hybrid
Toyota C-HR Plug-in Hybrid

Il tracollo di Stellantis e il calo di Tesla e BMW

In netta controtendenza si colloca Stellantis, che ha subito un crollo del margine operativo dall’11,81% al 2,35%, con una perdita dell’82% rispetto al 2023. La società ha incassato in media 656 euro per auto, una cifra drasticamente inferiore rispetto agli altri grandi produttori. Male anche Nissan, ferma all’1,22%, e Great Wall, ultima con un margine dello 0,87%.

Anche Tesla ha perso terreno, chiudendo con un 7,24% di margine, ben lontano dalle performance delle concorrenti cinesi sul fronte della guida autonoma e dell’innovazione tecnologica. Sul fronte dei ricavi, Volkswagen guida la classifica con 324,6 miliardi di euro, seguita da Toyota e Hyundai-Kia, mentre BYD entra per la prima volta nella top ten globale con oltre 102 miliardi di euro.

Tesla
Leggi anche
Auto elettriche usate: ecco quanto valgono dopo solo 5 anni

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Airbag Airbag
News7 ore ago

Airbag Takata, 1,7 milioni di auto a rischio: pubblicata la lista dei modelli

L’airbag Takata ha messo circa 1,7 milioni di auto a rischio. Scopriamo insieme quali sono i modelli coinvolti in questa...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News8 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra avvistata a Maranello, mossa a sorpresa: cosa sta facendo Ferrari

La Xiaomi SU7 Ultra è stata recentemente avvistata a Maranello. Scopriamo insieme cosa sta succedendo tra le due case automobilistiche....

Tesla Roadster Tesla Roadster
News8 ore ago

Tesla Roadster, (forse) ci siamo: la supercar sta per arrivare davvero

Novità in arrivo per la Tesla Roadster: la supercar a quanto pare potrebbe arrivare davvero. Scopriamo insieme cosa c’è da...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport10 ore ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, GP del Canada 2025 Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, GP del Canada 2025
Sport10 ore ago

Lewis Hamilton non ci sta: le sue parole su Kimi Antonelli

Il campione britannico difende il giovane pilota italiano dopo il difficile weekend di Spa. “Sta facendo un ottimo lavoro, può...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News11 ore ago

Tesla, in arrivo il mini Cybertruck? Cosa sappiamo

Si pensa a un nuovo pick-up elettrico compatto per affiancare il Cybertruck, che intanto soffre un calo di vendite. Ecco...

Donald Trump Donald Trump
News12 ore ago

Stellantis, che mazzata: i dazi di Trump si fanno sentire

Stimato un impatto di 1,5 miliardi di euro. Il nuovo CEO Antonio Filosa annuncia tagli, rilanci e una strategia rinnovata...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News1 giorno ago

Decreto pubblicato: l’alcolock diventa obbligatorio. Ecco per chi e da quando

L’alcolock è finalmente diventato un decreto. Diventerà dunque obbligatorio: scopriamo insieme per chi e da quando. Dopo aver visto tutto...

smog auto smog auto
News1 giorno ago

Lombardia, novità per il blocco alle auto Euro 5: cosa cambia

In Lombardia sono in arrivo alcune novità per il blocco alle auto Euro 5. Scopriamo insieme cosa cambierà successivamente. La...

Donald Trump Donald Trump
News1 giorno ago

Accordo Usa-Europa sui dazi: ecco cosa cambia per l’automotive

Cosa cambia per il settore automotive? Scopriamo insieme gli sviluppi in seguito all’accordo Usa-Europa, con tutto ciò che ne consegue....

Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025 Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025
Sport1 giorno ago

GP del Belgio, Vasseur soddisfatto del weekend: le sue parole

Leclerc torna sul podio e Hamilton rimonta dalla pit-lane: il team principal analizza il weekend Ferrari a Spa, con fiducia...

incidente stradale incidente stradale
News1 giorno ago

Guida contromano, strade insanguinate: ecco i numeri choc che lo dimostrano

Quattro morti sull’A4 per un’auto contromano: l’incidente nei pressi di Novara riaccende i riflettori su un fenomeno in crescita, con...

Advertisement
Advertisement
nl pixel