Seguici su

News

Strade extraurbane: tutte le regole da conoscere

auto elettrica su strada

Scopriamo le differenze tra strade principali e secondarie, i limiti di velocità, le regole di circolazione e chi le gestisce in Italia.

Le strade extraurbane sono tutte quelle che si trovano al di fuori dei centri abitati e si dividono in principali e secondarie, in base alle loro caratteristiche tecniche e funzionali. Le strade extraurbane principali sono dotate di carreggiate indipendenti separate da uno spartitraffico invalicabile, con almeno due corsie per senso di marcia e una banchina pavimentata a destra. Non sono presenti intersezioni a raso e la circolazione è riservata esclusivamente ai veicoli a motore.

Devono essere attrezzate con aree di servizio con corsie di accelerazione e decelerazione. La velocità massima consentita è di 110 km/h, che si riduce a 90 km/h in caso di maltempo o per i neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Le strade extraurbane secondarie, invece, sono costituite da una sola carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e la velocità massima è fissata a 90 km/h. Scopriamo ora le regole che normano la circolazione su queste strade.

Regole di circolazione sulle strade extraurbane

Sulle strade extraurbane principali sono vietate manovre pericolose come inversioni di marcia, attraversamenti dello spartitraffico e retromarcia, anche sulle corsie di emergenza, se non nelle aree di servizio. È inoltre vietato circolare sulle corsie di emergenza, salvo casi di arresto o ripresa della marcia, e fermarsi o sostare se non in caso di emergenza.

Al contrario, è obbligatorio utilizzare la corsia di accelerazione prima di immettersi nel traffico, occupare per tempo la corsia di destra prima di uscire dalla carreggiata e segnalare sempre il cambio di corsia con gli indicatori di direzione. Sulle strade extraurbane secondarie, le regole di base rimangono le stesse, ma con limiti di velocità inferiori e meno restrizioni sulle soste.

Chi gestisce le strade extraurbane?

Le strade extraurbane sono suddivise in statali, regionali, provinciali e comunali, in base alla loro importanza e funzione. Le strade statali collegano le principali direttrici del traffico nazionale, i capoluoghi di regione, i porti, gli aeroporti e le aree industriali di rilievo. Le strade regionali connettono tra loro i capoluoghi di provincia della stessa regione o li collegano con la rete statale per motivi economici e turistici.

Le strade provinciali servono a collegare il capoluogo di provincia con i comuni e con la rete superiore, mentre le strade comunali permettono il collegamento tra il capoluogo di un comune e le sue frazioni, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, i porti e i servizi essenziali. Ogni categoria ha un ente responsabile della manutenzione e della gestione, garantendo il corretto funzionamento della viabilità extraurbana.

Tesla Model X
Leggi anche
Tesla, ecco quando arriveranno la nuova Model S e Model X

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News9 minuti ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News1 ora ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News16 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News18 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News18 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport23 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel