Seguici su

News

Cinghia di distribuzione in bagno d’olio: come funziona e che problemi crea

cinghia di distribuzione

I motori PureTech di Stellantis hanno presentato problemi alla cinghia di distribuzione. Scopriamo le cause, le conseguenze e i modelli coinvolti.

Negli ultimi anni, si è discusso molto dei problemi riscontrati nei motori PureTech di Stellantis, derivanti dall’usura precoce della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio. Questo difetto ha provocato danni anche su veicoli con pochi chilometri, costringendo il gruppo automobilistico a riconoscere il problema e attivare una piattaforma per i risarcimenti.

Per risolvere la questione, Stellantis ha adottato una soluzione drastica nei PureTech di terza generazione, sostituendo la cinghia con una catena di distribuzione più resistente. Tuttavia, questa tecnologia non riguarda solo i motori Stellantis: si stima che circa due terzi delle auto attualmente in circolazione utilizzino una cinghia in gomma, soprattutto nei propulsori più piccoli, per via della sua economicità e silenziosità.

Il funzionamento della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione ha un ruolo fondamentale nei motori a scoppio, poiché collega l’albero motore agli alberi a camme, garantendo il movimento sincronizzato delle valvole di aspirazione e scarico. Se questa sincronizzazione venisse meno, le valvole potrebbero urtare i pistoni, causando danni irreparabili.

Molti costruttori hanno optato per la cinghia in gomma, che rispetto alla catena metallica offre vantaggi in termini di costi di produzione e rumorosità. Tuttavia, il suo funzionamento ottimale dipende dalla qualità dei materiali e degli oli lubrificanti utilizzati, fattori che, nel caso dei PureTech e di altri motori, hanno mostrato delle criticità.

cinghia di distribuzione
cinghia di distribuzione

I rischi e i modelli coinvolti

Il principale problema delle cinghie in gomma a bagno d’olio è il deterioramento del rivestimento a contatto con l’olio motore, che può rilasciare particelle di gomma. Queste impurità finiscono nel circuito dell’olio, rischiando di intasare la pompa e ridurre la lubrificazione del motore, con possibili danni gravi. Per minimizzare il rischio, i produttori raccomandano di seguire scrupolosamente le specifiche dell’olio motore.

Tra i motori più noti che adottano questa tecnologia, oltre al 1.2 PureTech di Stellantis (utilizzato su modelli Peugeot, Citroën, Opel e Fiat), troviamo anche il 1.5 EcoBoost e il 2.0 EcoBlue Diesel di Ford, il 1.0 TSI e il 1.6 TDI di Volkswagen, nonché il 1.0 VTEC Turbo di Honda. Chi possiede un’auto con una di queste motorizzazioni dovrebbe verificare le raccomandazioni della casa madre per la manutenzione preventiva, al fine di evitare costosi guasti.

mezzi pubblici
Leggi anche
Sciopero dei trasporti 23-24 febbraio: cosa sappiamo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News2 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News4 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News6 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport9 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News10 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News11 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News1 giorno ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News1 giorno ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel