News
Auto Germania: indice IFO in calo per il quinto mese consecutivo
Per il quinto mese consecutivo, l’indice IFO del mercato delle auto in Germania è calato a dicembre: regna una generale sfiducia.
Negli ultimi mesi anche una realtà consolidata come la Germania ha sofferto per quanto riguarda il settore delle quattro ruote. A dicembre, infatti, il Paese tedesco è peggiorato per il quinto mese di fila e l’indicatore Ifo segnala una discesa a -1 di dicembre dai +7,9 punti di novembre. A livello generale, si percepisce chiaramente un clima negativo nella filiera auto Germania. Le difficoltà ravvisate, soprattutto nell’approvvigionamento delle materie prime, hanno dato il là a una situazione critica.
Chi lo scrive è lo stesso istituto economico di Monaco, in una nota diramata alla stampa. “Questo ripetuto peggioramento è trainato dai produttori non dai distributori”, ha spiegato Oliver Falck, numero uno del Centro Ifo. I problemi che affliggono le compagnie sono le stesse di qualsiasi altra. In particolare, si continua a pagare pegno per le strozzature di forniture dei prodotti primari. Criticità sentite sì a livello nazionale, ma soprattutto avvertite negli affari stretti con l’estero.
Mentre nel mese di novembre si registravano 51,1 punti, l’indice delle aspettative di export è calato a 28,1 punti. “Anche le aspettative dei produttori non sono più così rosee”, ha aggiunto Falck, facendo un chiaro rimando a quello degli imprenditori, sceso da 42,7 punti a 18,2 in dicembre.
L’aggiornamento di dicembre
L’indice Ifo sulla fiducia delle aziende è stato notificato con l’aggiornamento relativo al mese di dicembre. Ebbene, secondo quanto si legge nel report preparato e diffuso agli organi di informazione, il dato si è attestato a 94,7 e si è messo a paragoni con il precedente 96,5 e con attese del 95,3. La valutazione dell’attuale situazione tedesca ha riportato un 96,9 rispetto al precedente 99,0 e a previsioni di 97,5. Le aspettative di business hanno espresso un 92,6 contro il 94,2 del mese antecedente e il 93,5 stimato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM