Seguici su

News

WRC, Adamo: “L’era ibrida? Auto meno performanti e molto più care”

rally

L’ex team principal di Hyundai Motosport, Andrea Adamo, manifesta delle riserve sull’era ibrida indetta per il campionato WRC dal 2022.

Oltre alla Formula 1, anche la WRC affronterà una svolta storica nel 2022. Nasce, infatti, la nuova era ibrida, con le nuove auto Rally 1 spinte da powertrain plug-in e con tante altre novità al corredo. Per capirne meglio quali sono le prospettive future, HDmotori ha contattato l’Ing. Andrea Adamo, al comando come Team Principal di Hyundai Motorsport di tre anni, suggellati da due titoli iridati, prima della rottura, risalente ai giorni scorsi.

Il fattore affidabilità farà la differenza quest’anno: “Non soltanto relativa al sistema ibrido, ma l’intero veicolo nel suo complesso, in generale – ha dichiarato Adamo -. Anche perché parliamo di auto completamente nuove, in ogni dettaglio. Quindi c’è una complessità notevole e credo sia opportuno prestare attenzione a tutto quanto”.

Con le novità introdotte,  lo stile dei piloti WRC “cambierà abbastanza, oltre al powertrain, che è stato l’elemento più enfatizzato dai media, abbiamo anche una serie di modifiche, a cominciare dalla trasmissione, che potrà essere a 5 rapporti e non più a sei, con il comando a leva e non più con i paddle dietro al volante. Non abbiamo più differenziali centrali a controllo idraulico elettrico, che sicuramente aumentano la stabilità dell’auto e ne facilitano la guida. Insomma sono cambiate tante cose molto importanti e poi abbiamo la gestione del sistema ibrido elettrico, che fornisce una potenza extra, non a comando del pilota, ma in base all’uso dell’acceleratore”.

Crescono le problematiche 

L’Ing. Adamo ha proseguito: “Nei trasferimenti si andranno ad aggiungere altre problematiche a quelle che già normalmente gli equipaggi dovevano affrontare. Quindi i piloti dovranno rigenerare e caricare la batteria ma, allo stesso tempo, dovranno anche usarla per affrontare alcuni tratti in “full electric”: vista la dimensione della batteria, saranno lunghi circa 10 km e non saranno nemmeno tutti continuativi. Quindi si attraverseranno dei paesi oppure si arriverà alle cerimonie di partenza che ne permettono l’utilizzo, ma dopo i quali i piloti dovranno di nuovo rigenerare la batteria. Lo studio di queste vetture era nato con i presupposti di ridurre i costi, invece ci troveremo con auto meno performanti e molto più care delle attuali. Non credo che si sia raggiunto l’obiettivo prefissato”. 

Rispetto a un’ipotetica WRC 100% elettrica, l’ex team principal di Hyundai Motorsport crede sia molto più praticabile la strada dell’idrogeno: Oggi nel mondo delle competizioni ci sono alcuni campionati “full electric” che hanno dei generatori a gasolio, in container nascosti a 500 metri, e poi si parla di una “competizione ecologica” e la si vende come tale, nonostante quei generatori diesel. Credo che serva una maggiore credibilità soprattutto quando si fa del Motorsport”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport11 ore ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport16 ore ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News2 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News2 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport3 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News3 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Aston Martin Valhalla Aston Martin Valhalla
News4 giorni ago

Nuovi modelli di auto in arrivo: le novità da maggio a ottobre 2024

Le principali novità automobilistiche in arrivo da maggio a ottobre 2024. Dalle rivoluzioni stilistiche alle nuove proposte elettriche. Il mondo...

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News4 giorni ago

Ford e il mercato delle auto elettriche: una battaglia costosa

Analisi delle difficoltà finanziarie di Ford nel settore delle auto elettriche, tra perdite ingenti e strategie per il futuro. Nel...

Lancia, showroom Lancia, showroom
News5 giorni ago

La nuova ammiraglia Lancia: ritorno al futuro con la “Thema”

La possibile rinascita della Lancia Thema: tra innovazione tecnologica e omaggio alla storia, ecco la nuova ammiraglia. Nel panorama automobilistico...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News5 giorni ago

Tesla annuncia drastici tagli: licenziati manager e staff dei Supercharger

Elon Musk licenzia figure chiave nel team dei Supercharger di Tesla, evidenziando un rinnovato focus sui tagli dei costi. Recentemente,...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Miami...

Chery, logo Chery, logo
News6 giorni ago

Boom delle case asiatiche che crescono in Europa

Come i marchi automobilistici asiatici, da Giappone, Corea e Cina, stanno trasformando il mercato in Europa con innovazioni elettriche. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel