News
Audi, BMW e Mercedes: ecco chi ha avuto la meglio nel 2024
Tra Audi, BMW e Mercedes chi ha avuto la meglio nel corso dello scorso 2024? Scopriamolo insieme in questo approfondimento.
Il 2024 per il settore automobilistico è stato un anno di record di vendite. Situazione ai limiti del paradossale, se si considera che altrettanti sono stati i trend negativi. Ma tra Audi, BMW e Mercedes, chi l’ha spuntata tra le tre?
Che il mercato dei motori in Germania stia vivendo una crisi profonda, non è certo una novità. Tanti sono stati gli stabilimenti che hanno dovuto chiudere i battenti, anche a causa del calo drastico di produzione. Ma non tutti se la sono passata male.
Dati e numeri sulle vendite del 2024
I tre brand sopra citati, sono probabilmente i primi che vengono in mente a coloro che parlano di marchi prestigiosi. La loro fama li precede da ormai decenni, e anche con il cambiamento radicale del mercato attuale, la loro posizione di prestigio non è mancata.
Le principali criticità dei tre marchi sono state rinvenute all’interno del mercato cinese, e all’interno del mercato nordamericano. Analizzando i dati sulle vendite singolarmente, emerge che la Audi nello scorso 2024 ha messo sul mercato 1.671.218 modelli.
La BMW ha invece messo sul mercato 2.200.177 modelli, seguita poi dalla Mercedes con 1.983.400 esemplari venduti. Tuttavia, l’elenco in questione non è basato sulle performance registrate, ma semplicemente sul loro ordine alfabetico.
Vediamo quindi qual è stata la casa che ha registrato i dati migliori.
Chi l’ha spuntata nel trio tedesco?
Prima di decretare il marchio vincitore, è bene sottolineare che la crisi del mercato tedesco abbia fortemente influenzato gli standard produttivi di queste tre realtà. Ma nel marasma generale, sembra che l’unica capace di limitare i danni sia stata la BMW.
Con un calo del 2,3% rispetto al 2023, è stato il marchio più solido tra i tre. Segue poi la Mercedes con il 3% e l’Audi, con un dato fortemente negativo pari all’11,8%. Evidenziando così un netto distacco tra le prime due posizioni, e la terza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM