Seguici su

News

BYD, ecco il nuovo suv compatto per l’Europa

BYD Atto 2

E’ stato presentato ufficialmente al Salone dell’auto di Bruxelles e verrà commercializzato dal mese di febbraio.

La BYD Atto 2 si prepara a conquistare il pubblico europeo con un mix di dimensioni compatte, ruote alte e un powertrain elettrico pensato per la mobilità sostenibile. Presentata al Salone di Bruxelles, la nuova Suv cinese punta a soddisfare le esigenze della viabilità urbana del Vecchio Continente.

Le vendite partiranno già a febbraio, con la versione dotata di una batteria da 45,1 kWh e un’autonomia Wltp di 312 km. Rispetto alla sorella maggiore Atto 3, la Atto 2 si distingue per le sue dimensioni più contenute: 4,31 metri di lunghezza e 1,83 metri di larghezza. Nonostante ciò, l’auto offre un bagagliaio capiente, che varia da 400 a 1.340 litri, rendendola adatta anche a viaggi più lunghi.

Design minimalista e tecnologia a bordo

Già svelata in Cina con il nome di Yuan Up, la Atto 2 arriva in Europa senza cambiamenti significativi nel design. Il tetto effetto sospeso e la barra luminosa posteriore a tutta larghezza, che collega i fari a forma di “nodo cinese”, donano all’auto un aspetto moderno e distintivo. L’interno dell’abitacolo si presenta con una plancia dalle linee semplici e un grande schermo centrale da 13 pollici.

La console centrale ospita porta-bicchieri, un bracciolo con vano portaoggetti e tasti fisici per funzioni essenziali come lo sbrinatore del parabrezza e il controllo del volume. Rispetto alla Atto 3, il design è più maturo, anche se meno originale in alcuni dettagli, come il selettore di marcia, che adotta uno stile più sofisticato. Tra gli accessori disponibili, spicca il tetto panoramico in vetro, che migliora la luminosità dell’abitacolo.

Prestazioni e prospettive di mercato

La BYD Atto 2 verrà proposta inizialmente con una sola variante di batteria, da 45,1 kWh, e un motore anteriore da 177 CV (130 kW). L’autonomia dichiarata è di 312 km nel ciclo Wltp, ma nel contesto urbano il range sale a 463 km, grazie alla maggiore efficienza nel traffico cittadino. Le batterie sono del tipo Lfp (litio-ferro-fosfato) e sono integrate nel telaio con la tecnologia cell-to-body, che contribuisce a migliorare la rigidità strutturale del veicolo.

In futuro, il modello potrebbe essere prodotto nella nuova fabbrica BYD in Ungheria, un passo strategico per rafforzare la presenza del marchio nel mercato europeo. Tuttavia, il successo della Atto 2 dipenderà molto dal prezzo di lancio, che non è ancora stato reso noto. Con un costo competitivo, la Suv elettrica potrebbe ritagliarsi un ruolo importante nella diffusione della mobilità sostenibile in Europa.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Donald Trump Donald Trump
News23 ore ago

Le auto europee tremano: senza accordo sarà “guerra”

Quale sarà il futuro delle auto europee? In mancanza di un accordo, si potrà parlare tranquillamente di guerra aperta. Il...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News23 ore ago

Cara Italia, perché le colonnine ci svuotano il portafoglio?

Colonnine, ma quanto ci costano? Ecco la spiegazione del perché siano ad oggi un salasso per il proprio portafoglio. Le...

Alfa Romeo 33 Stradale Prototipo Alfa Romeo 33 Stradale Prototipo
News24 ore ago

Le 5 Alfa Romeo più costose di sempre

Quali sono le Alfa Romeo più costose di sempre? Scopriamo insieme la top 5, ordinata in base al prezzo più...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
Altre Notizie1 giorno ago

Proteggere la tua auto dai furti: i migliori strumenti sul mercato

La sicurezza del proprio veicolo è una priorità per chiunque possieda un’auto. Le ultime statistiche mostrano un aumento preoccupante dei...

incidente auto incidente auto
News1 giorno ago

Nuova pericolosa truffa: ecco di cosa si tratta

Gli automobilisti a breve dovranno mettersi in guardia da una nuova pericolosa truffa: scopriamo insieme di cosa si tratta. Ancora...

crash test crash test
News1 giorno ago

Euro NCAP: le auto più sicure del 2024

L’ente verifica sicurezza attiva e passiva delle vetture e premia ogni anno quella che si è distinta di più. Ecco...

Polestar 3, dettaglio posteriore Polestar 3, dettaglio posteriore
News1 giorno ago

Polestar pensa in grande: ecco i piani per il futuro

La casa cino-svedese punta ad ampliare la sua rete di concessionari in America ed Europa e a introdurre nuovi modelli....

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1 2025, il Mondiale e alle porte: ecco il programma delle 24 gare

Si comincia il 16 marzo in Australia. Da segnare sul calendario gli appuntamenti di Monaco, il 25 maggio, e Monza,...

Volkswagen Volkswagen
News1 giorno ago

Volkswagen, arriva la clamorosa decisione con la Cina

Dopo la decisione di aprire fabbriche per la produzione di auto elettriche in Turchia e in Ungheria, i cinesi puntano...

Toyota bZ4X Toyota bZ4X
News1 giorno ago

Toyota cambia tutto: la nuova strategia sulle elettriche

Lo ha annunciato il direttore marketing della divisione europea della casa giapponese, Andrea Carlucci, in un’intervista. Ecco cosa succede. Il...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport2 giorni ago

F1, Hamilton pronto al debutto in Ferrari: le parole di Vasseur

Con il debutto ormai imminente di Hamilton in F1 con la Ferrari, Vasseur ha espresso le sue osservazioni in merito....

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Posto di blocco: le pene per chi non si ferma

Quali sono le pene previste per chi non si ferma al posto di blocco? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere...

Advertisement
Advertisement
nl pixel