News
Quali auto elettriche sono migliori per l’ambiente?
Quali sono le auto elettriche che bisogna scegliere se non si vuole impattare negativamente sull’ambiente? Vediamole insieme.
Le auto elettriche sono un’ottima alternativa alla maggior parte dei veicoli presenti ad oggi sul mercato. Sono infatti in linea con l’obiettivo delle emissioni zero, e in molteplici casi permettono di non rinunciare a potenza e velocitĂ , anche al fronte della sostenibilitĂ .
Tuttavia, esistono modelli indicati appositamente per l’ambiente, e altri invece un po’ meno adatti a questo scopo. In questo articolo vedremo proprio le prime tre auto che fanno parte della prima categoria citata, quella piĂą prestigiosa.
Ecco le auto piĂą “sostenibili”
Partendo dal gradino piĂą basso del podio, si può trovare la Dacia Spring. Il punteggio accreditato per comparire in questa classifica, in questo caso è di 7.29 su 10. L’efficienza energetica dichiarata è di 14.1 kWh ogni 100 chilometri, dimostrando degli ottimi numeri.
Il passaggio chiave che legittima una posizione così prestigiosa, sono i 26 kWh necessari per la batteria. Essendo di dimensioni così esigue, sono state richieste poche materie prime per poterla produrre. Tuttavia, vengono utilizzati i tradizionali ioni al litio.
Al secondo posto si trova invece la Tesla Model 3, presente tra l’altro in numerose classifiche. Nonostante i tanti resi effettuati, la popolare berlina versione Green si è posizionata come vice-capolista di questa prestigiosa graduatoria.
Il voto su 10 in questo caso è di 7.60, di poco superiore al modello precedente dunque. La percentuale di sostenibilità e green si aggira tuttavia intorno al 98%, inoltre il consumo ogni 100 chilometri è di 13.2 kWh. Un dato a suo modo molto interessante.
Chi ricopre la prima posizione?
La prima posizione tra le auto elettriche più sostenibile è ricoperta dalla BYD Dolphin, con un punteggio di 8.23 su 10. In questo caso il consumo è di 15.2 kWh su 100 chilometri, che considerate le dimensioni della batteria sono a loro modo molto pochi.
Questa è, dunque, l’auto elettrica piĂą consona al rispetto dell’ambiente circostante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM