News
I grandi costruttori uniscono le forze per evitare le multe
L’intenzione è di creare raggruppamenti sfruttando lo strumento del pooling, unendo le proprie flotte per soddisfare i requisiti.
I grandi costruttori automobilistici si uniscono alla Tesla per formare un maxi pool volto a ridurre le emissioni di anidride carbonica e evitare le pesanti multe legate ai limiti entrati in vigore nel 2025. La Commissione europea ha comunicato di aver ricevuto delle “dichiarazioni di intenti” per la creazione di questo raggruppamento secondo il meccanismo del pooling, che permette alle aziende di unire le proprie flotte per soddisfare i requisiti di emissioni.
La novità sorprendente è che il pool include diversi concorrenti diretti della società americana, come Stellantis e Toyota. Lo scopo del pool è evitare il pagamento di sanzioni già quantificate in miliardi di euro.
I membri del maxi pool gestito da Tesla
Il raggruppamento è gestito dalla filiale olandese di Tesla, che svolge il ruolo di Pool Manager, e include altre 15 realtà. Tra i membri principali figurano Toyota Motor Europe, rappresentante anche di Toyota Motor Corporation e Toyota Gazoo Racing Europe GmbH, oltre a Ford Werke GmbH per conto della Ford Motor Company. Altri nomi importanti sono Mazda Motor Europe GmbH, Subaru Europe e diversi marchi del gruppo Stellantis, tra cui Peugeot, Citroën, Opel e Alfa Romeo. Inoltre, fa parte del pool anche Leapmotor Automobile Co., Ltd., rappresentata da GreenKar Innovation Srl.
Il pool rimane aperto a ulteriori adesioni: i costruttori interessati devono presentare la propria istanza entro il 5 febbraio 2025. Tutti i membri dovranno firmare un accordo di segretezza (non-disclosure agreement) e fornire dati sulle proprie emissioni di CO2 e sulla capacità di coprire eventuali sanzioni. È inoltre previsto il pagamento di una commissione di adesione (Application Fee) a copertura delle spese procedurali. La durata del raggruppamento è fissata per tutto il 2025.
La mossa di Mercedes e Geely
Un secondo raggruppamento è stato promosso dalla Mercedes-Benz, che ha deciso di allearsi con la cinese Geely, già suo maggior azionista con una quota del 10% del capitale. Il pool è gestito da Mercedes-Benz AG e include, tra gli altri, Mercedes-AMG GmbH, Volvo Car Corporation, Polestar Performance AB e Smart Automobile Co. Ltd., rappresentata da smart Europe GmbH.
Anche in questo caso, il raggruppamento resterà valido per tutto il 2025 e sarà aperto a ulteriori adesioni fino al 7 febbraio 2025. La collaborazione tra Mercedes e Geely rappresenta un ulteriore esempio di come i grandi costruttori stiano cercando soluzioni condivise per affrontare le sfide delle nuove normative sulle emissioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM