Seguici su

News

I numeri mostruosi delle auto elettriche e plug-in cinesi

BYD Destroyer 07

I brand che vengono dalla Cina dominano il mercato internazionale dei veicoli a batteria, ma non è tutto oro quello che luccica.

Il mercato delle auto a nuova energia (NEV) in Cina continua a registrare numeri straordinari, segnando una crescita record per il terzo mese consecutivo. A settembre le vendite avevano sfiorato 1,3 milioni di unità, superando 1,4 milioni a ottobre e raggiungendo 1,51 milioni a novembre. Questi risultati evidenziano la capacità del Paese del Dragone di consolidare la propria leadership mondiale nel settore della mobilità sostenibile, proprio mentre Europa e Stati Uniti affrontano un periodo di rallentamento.

Del totale, 1.429.000 veicoli sono stati immatricolati sul mercato interno (+53,8% rispetto a novembre 2023 e +9,7% rispetto a ottobre 2024), mentre 83.000 unità sono state destinate all’export. La quota di mercato dei NEV ha toccato il 45,6%, il che significa che quasi un’auto su due venduta in Cina è elettrica, ibrida plug-in o alimentata a idrogeno. A guidare le vendite sono le full electric, con 908.000 unità immatricolate (+7,8% rispetto al mese precedente), seguite dai 604.000 PHEV e da un numero più limitato di veicoli fuel cell. Questi dati fotografano un mercato in espansione, trainato da politiche di sussidio e da una domanda interna in costante crescita.

BYD in testa: la corsa dei colossi cinesi

In cima alla classifica dei produttori spicca ancora una volta BYD, che a novembre ha consegnato ben 506.804 NEV, di cui 198.065 full electric. Seguono SAIC con 176.869 unità e Geely, che si è attestata a 122.453 NEV, di cui 91.333 elettriche pure. Negli ultimi dieci anni, le case automobilistiche cinesi hanno compiuto un balzo impressionante, superando Europa e Stati Uniti nella corsa alla democratizzazione dell’auto elettrica. Secondo i dati diffusi dalla China Passenger Car Association, i NEV hanno conquistato un market share del 76% a livello globale, includendo veicoli full electric, ibridi plug-in e fuel cell.

BYD Seal
BYD Seal

Dati ancor più impressionanti emergono analizzando il periodo gennaio-ottobre: su 14,1 milioni di NEV immatricolati in tutto il mondo, il 69% è stato destinato al mercato cinese, mentre l’Europa si è fermata al 16,4% e gli Stati Uniti al 10%. La quota di mercato cinese dei soli BEV ha raggiunto il 63,2%, mentre i PHEV hanno toccato il 78%. Tuttavia, dietro questa crescita si cela una sfida: la sovraccapacità produttiva potrebbe riversare un eccesso di veicoli sul mercato globale, soprattutto nelle economie emergenti, mentre l’ingresso in Europa e Stati Uniti resta complesso a causa dei dazi protezionistici.

La volatilità dei marchi di auto all’ombra della Grande Muraglia

Per rispondere alle misure protezionistiche occidentali, che prevedono dazi tra il 17,8% e il 45,3% in Europa e fino al 100% negli Stati Uniti, la Cina ha rilanciato i sussidi per i veicoli elettrici, raddoppiandoli a 20.000 yuan (circa 2.600 euro) lo scorso luglio, rispetto ai 10.000 yuan inizialmente previsti. Questa politica di incentivi punta a sostenere la domanda interna e a mantenere la competitività dei produttori cinesi.

La concorrenza all’interno del mercato locale è però sempre più accesa: aziende consolidate come BYD, SAIC e Xpeng si scontrano con nuovi attori emergenti come Xiaomi, che punta a guadagnare fette di mercato con innovazioni e prezzi accessibili. Secondo le stime degli analisti, su 137 marchi attualmente presenti nel mercato cinese dei NEV, meno di 20 saranno in attivo entro la fine del decennio, con buona pace dei consumatori e dei problemi futuri di assistenza e ricambi.

La corsa alla leadership tecnologica e industriale prosegue a ritmi vertiginosi, ma resta la sfida di bilanciare produzione e domanda, evitando una saturazione che potrebbe ripercuotersi a livello globale. La capacità della Cina di mantenere questo primato dipenderà dalla sua abilità nel rispondere alle tensioni commerciali internazionali e nell’adattarsi ai cambiamenti strutturali della mobilità globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

donna meccanico donna meccanico
News2 ore ago

Riparazione delle automobili con oltre 15 anni di età: l’UE dice basta

Riguardo alla riparazione delle automobili con oltre 15 anni di età, l’Unione Europea ha deciso di darci definitivamente un taglio....

News2 ore ago

Neopatentati: ecco tutti i limiti in vigore nel 2025

Quali sono i limiti che i neopatentati dovranno rispettare? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo codice stradale...

Parabrezza appannato con neve Parabrezza appannato con neve
Guide3 ore ago

Come usare il climatizzatore dell’auto in inverno

Come usare il climatizzatore dell’auto in inverno? Scopriamolo insieme in questa guida pratica ed essenziale. Durante la stagione invernale, ci...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News6 ore ago

Ferrari, ecco quando arriverà la prima elettrica del Cavallino Rampante

A Maranello si prepara a un 2025 ricco di novità con sei nuovi modelli. Scopriamo la strategia e l’attesissima supercar...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News7 ore ago

Tesla non vende più come prima: le ragioni del crollo

La casa americana registra un calo significativo delle vendite. Ecco le cause e il piano del brand per tornare a...

BYD Seal U BYD Seal U
News8 ore ago

I problemi delle auto elettriche cinesi

Le case automobilistiche cinesi rallentano in Europa: prezzi troppo alti e dazi incidono sulle vendite. Ecco le strategie per il...

Lancia Fulvia Coupe HF degli anni '70 Lancia Fulvia Coupe HF degli anni '70
News9 ore ago

Lancia Fulvia, ritorno in vista? Cosa sappiamo

La registrazione del nome Fulvia all’Ufficio Brevetti Europeo ha suscitato entusiasmo tra gli appassionati. Ecco qual è il programma di...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News10 ore ago

Nuovo Codice della Strada: caos test anti-droga, mancano ancora le regole

E’ sufficiente un test salivare positivo per il ritiro della patente, anche senza alterazione alla guida. Polemiche e dubbi sulla...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News1 giorno ago

Gennaio 2025: le auto elettriche più vendute in Italia

Quali sono le auto elettriche più vendute di questo primo mese del 2025 in Italia? Ecco la risposta definitiva. Nonostante...

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+, interni Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+, interni
News1 giorno ago

Mercedes, ecco la prima auto cancellata del 2025

Qual è la prima auto di Mercedes cancellata nel 2025? Scopriamo insieme il modello e le motivazioni della sua rimozione....

Pulsante SOS auto, richiesta di aiuto Pulsante SOS auto, richiesta di aiuto
News1 giorno ago

Tasto SOS nelle auto: cosa capita se lo premi?

Cosa succede se premi il tasto SOS presente nella tua auto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Ogni singola...

Jean Todt, Gran Premio d'Italia 2019 Jean Todt, Gran Premio d'Italia 2019
News1 giorno ago

Jean Todt: “Michael Schumacher? Lo vedo regolarmente”

Jean Todt ha rivelato di recente ulteriori dettagli sul suo rapporto con Schumacher, dichiarando di vederlo regolarmente. Per la famiglia...

Advertisement
Advertisement
nl pixel