Seguici su

News

I numeri mostruosi delle auto elettriche e plug-in cinesi

BYD Destroyer 07

I brand che vengono dalla Cina dominano il mercato internazionale dei veicoli a batteria, ma non è tutto oro quello che luccica.

Il mercato delle auto a nuova energia (NEV) in Cina continua a registrare numeri straordinari, segnando una crescita record per il terzo mese consecutivo. A settembre le vendite avevano sfiorato 1,3 milioni di unità, superando 1,4 milioni a ottobre e raggiungendo 1,51 milioni a novembre. Questi risultati evidenziano la capacità del Paese del Dragone di consolidare la propria leadership mondiale nel settore della mobilità sostenibile, proprio mentre Europa e Stati Uniti affrontano un periodo di rallentamento.

Del totale, 1.429.000 veicoli sono stati immatricolati sul mercato interno (+53,8% rispetto a novembre 2023 e +9,7% rispetto a ottobre 2024), mentre 83.000 unità sono state destinate all’export. La quota di mercato dei NEV ha toccato il 45,6%, il che significa che quasi un’auto su due venduta in Cina è elettrica, ibrida plug-in o alimentata a idrogeno. A guidare le vendite sono le full electric, con 908.000 unità immatricolate (+7,8% rispetto al mese precedente), seguite dai 604.000 PHEV e da un numero più limitato di veicoli fuel cell. Questi dati fotografano un mercato in espansione, trainato da politiche di sussidio e da una domanda interna in costante crescita.

BYD in testa: la corsa dei colossi cinesi

In cima alla classifica dei produttori spicca ancora una volta BYD, che a novembre ha consegnato ben 506.804 NEV, di cui 198.065 full electric. Seguono SAIC con 176.869 unità e Geely, che si è attestata a 122.453 NEV, di cui 91.333 elettriche pure. Negli ultimi dieci anni, le case automobilistiche cinesi hanno compiuto un balzo impressionante, superando Europa e Stati Uniti nella corsa alla democratizzazione dell’auto elettrica. Secondo i dati diffusi dalla China Passenger Car Association, i NEV hanno conquistato un market share del 76% a livello globale, includendo veicoli full electric, ibridi plug-in e fuel cell.

BYD Seal
BYD Seal

Dati ancor più impressionanti emergono analizzando il periodo gennaio-ottobre: su 14,1 milioni di NEV immatricolati in tutto il mondo, il 69% è stato destinato al mercato cinese, mentre l’Europa si è fermata al 16,4% e gli Stati Uniti al 10%. La quota di mercato cinese dei soli BEV ha raggiunto il 63,2%, mentre i PHEV hanno toccato il 78%. Tuttavia, dietro questa crescita si cela una sfida: la sovraccapacità produttiva potrebbe riversare un eccesso di veicoli sul mercato globale, soprattutto nelle economie emergenti, mentre l’ingresso in Europa e Stati Uniti resta complesso a causa dei dazi protezionistici.

La volatilità dei marchi di auto all’ombra della Grande Muraglia

Per rispondere alle misure protezionistiche occidentali, che prevedono dazi tra il 17,8% e il 45,3% in Europa e fino al 100% negli Stati Uniti, la Cina ha rilanciato i sussidi per i veicoli elettrici, raddoppiandoli a 20.000 yuan (circa 2.600 euro) lo scorso luglio, rispetto ai 10.000 yuan inizialmente previsti. Questa politica di incentivi punta a sostenere la domanda interna e a mantenere la competitività dei produttori cinesi.

La concorrenza all’interno del mercato locale è però sempre più accesa: aziende consolidate come BYD, SAIC e Xpeng si scontrano con nuovi attori emergenti come Xiaomi, che punta a guadagnare fette di mercato con innovazioni e prezzi accessibili. Secondo le stime degli analisti, su 137 marchi attualmente presenti nel mercato cinese dei NEV, meno di 20 saranno in attivo entro la fine del decennio, con buona pace dei consumatori e dei problemi futuri di assistenza e ricambi.

La corsa alla leadership tecnologica e industriale prosegue a ritmi vertiginosi, ma resta la sfida di bilanciare produzione e domanda, evitando una saturazione che potrebbe ripercuotersi a livello globale. La capacità della Cina di mantenere questo primato dipenderà dalla sua abilità nel rispondere alle tensioni commerciali internazionali e nell’adattarsi ai cambiamenti strutturali della mobilità globale.

Carlos Tavares
Leggi anche
Carlos Tavares rompe il silenzio: i motivi dell’addio a Stellantis

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News1 giorno ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News1 giorno ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News2 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News2 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel