News
Renault: addio al reparto R.S.
La Renault ha detto ufficialmente addio al reparto R.S.: a partire dal 1° gennaio del 2022 la Casa della Losanga inaugura una nuova era.
Il 2021 segna la fine di una parte importante della storia motoristica della Renault. Difatti, la Casa d’oltralpe ha appena detto addio al mondo R.S. sui social network. Con un simbolico “thank you” pubblicato attraverso i canali ufficiali, congeda il reparto incentrato sulle auto sportive della Régie e alle competizioni, che a partire dal 2022 confluirà sotto la Alpine. La decisione non può di certo essere considerata spiazzante.
Da tempo ha stabilito che il brand Alpine si sarebbe occupato degli impegni nel motorsport e già negli scorsi dodici mesi abbiamo notato delle conseguenze. Nello specifico, il marchio ha preso il posto della società madre nel Campionato del Mondo di Formula 1. Inoltre, un domani dovrebbe pure firmare gli equipaggiamenti sportivi dei mezzi stradali della Losanga, con particolare rimando all’elettrificazione: da precedenti teaser sappiamo, per esempio, che potrebbe sbarcare nelle concessionarie una declinazione Alpine della futura Renault 5 elettrica.
La nascita nel 1976
Il nome R.S., acronimo di Renault Sport, è salito all’attenzione del grande pubblico dal 1999, quando esordì la seconda generazione della Clio da 172 cavalli. Poi toccò a tutte le altre best-seller come Mégane e Twingo disporre delle varianti sportive. A onor del vero, il Costruttore ha avviato ben primo l’impegno nel comparto delle sportive e del motorsport con un dipartimento appositamente adibito.
Una mossa lungimirante, precursore dell’era dei motori Turbo negli anni 70 in Formula 1, nelle Sport Prototipo e sugli esemplari omologati per l’uso stradale. Le origini sono da ricondurre al 1976, alla sinergia stabilita da Alpine e Gordini, traendo vantaggio degli stabilimenti di Dieppe e Viry-Châtillon per le attivazione di progettazione e produzione. Tuttavia, per decenni ciò non si tradusse in conseguenze effettive sul campo. Anziché adottare il logo RS i piani alti della Losanga predilessero differenti denominazioni, tra cui pure la stessa Alpine.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM