Seguici su

News

Auto sempre più care: come sono cambiati i prezzi dal 2010?

showroom auto

Le case automobilistiche lamentano il calo delle vendite, ma non considerano gli aumenti che hanno imposto ai listini.

La crisi del settore automobilistico in Europa trova un’importante chiave di lettura nelle parole di Luca De Meo, presidente dell’Acea. Durante una conferenza stampa a Bruxelles, De Meo ha sottolineato un problema cruciale: le auto costano troppo e pochi cittadini possono permettersele. Per acquistare una vettura di fascia bassa, oggi servono tra i 6.000 e i 9.000 euro in più rispetto al passato, in un contesto dove il potere d’acquisto è diminuito drasticamente. Questo non è solo un problema economico per i consumatori, ma una sfida per i costruttori, che non riescono a rendere redditizie le utilitarie. La situazione è aggravata da una serie di fattori che includono le norme europee, il costo delle materie prime e la concorrenza cinese, che ha guadagnato un vantaggio competitivo notevole nel mercato globale.

Regole stringenti e concorrenza sleale

La normativa europea gioca un ruolo determinante in questa crisi. La deadline del 2035 per lo stop alla vendita di veicoli a benzina e diesel, unita alle impegnative tappe intermedie, ha imposto ai costruttori europei investimenti massicci per adattarsi alla transizione ecologica. Tuttavia, come ha evidenziato De Meo, la corsa verso l’elettrico non può essere l’unica strada. E soprattutto non si può pensare di far pagare gli investimenti sull’elettrico a chi vorrebbe acquistare ancora auto diesel o benzina applicando aumenti spropositati ai prezzi di listino, perchè il risultato è ovvio: le elettriche non si vendono per mille motivi, incluso il costo troppo elevato, e non si vendono più manco quelle diesel e benzina. Di qui la crisi, nata da un mix di decisioni politiche dell’UE e di scelte industriali sbagliate.

Luca De Meo
Luca De Meo

A ciò si aggiunge la pressione esercitata dalla Cina, che non solo gode di un vantaggio competitivo grazie a costi di produzione inferiori, ma in alcuni casi si avvale di una concorrenza sleale che penalizza ulteriormente i produttori europei. Senza considerare che, mentre i costruttori europei applicavano aumenti ingenti ai loro prezzi di listino, nel Vecchio Continente sbarcavano tutta una serie di marchi “made in China” con auto, in genere SUV, full optional dai costi stra-concorrenziali e dotate di motorizzazioni tradizionali: quasi tutte, se non tutte, 1.5 benzina e gpl.

A ben vedere, infatti, il problema non sta nel presunto vantaggio competitivo dei brand cinesi di auto elettriche, ma nel fatto che le auto cinesi stanno guadagnando fette di mercato proprio nel settore delle auto a motore termico. Basta vedere i prezzi di SUV della MG, o anche di DR ed Evo (assemblate in Italia, ma costruite in Cina), per rendersene conto.

Male le vendite del nuovo, bene il mercato dell’usato

Il crollo del potere d’acquisto del ceto medio europeo è l’aspetto centrale della crisi. Come ha ricordato De Meo, i costruttori automobilistici prosperano sul benessere di questa fascia di popolazione, che però ha subito un drastico ridimensionamento economico negli ultimi anni. Questo non significa che l’interesse per le auto sia diminuito: il successo del mercato dell’usato testimonia il contrario.

Tuttavia, l’impossibilità di acquistare veicoli nuovi evidenzia la necessità di un cambio di rotta e non bastano certamente le alchimie basate sulle formule di rateizzazione per convincere i possibili compratori, che si ritrovano con un potere d’acquisto sempre più eroso dall’inflazione e prezzi delle auto che seguitano a correre verso l’alto. Per garantire un futuro al settore, occorre ripensare le politiche e le strategie industriali, tornando a offrire auto che possano essere accessibili al maggior numero di persone, come accadeva in passato. Continuare a proporre auto a prezzi inavvicinabili da una larga fetta della popolazione equivale a correre speditamente verso il fallimento.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News20 ore ago

Auto elettriche, ecco quelle con più autonomia

Essendo questa una delle caratteristiche più importanti, scopriamo insieme quali sono le auto elettriche con più autonomia. Quando il cliente...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News21 ore ago

Il Cybercab di Tesla si guiderà con un con un controller da console?

Nuovo passo in avanti per Tesla, che ha deciso di introdurre nel proprio comparto di veicoli un elemento molto interessante....

Maserati Maserati
News21 ore ago

Maserati, crisi nera: produzione ferma. I dettagli

I sindacati esprimono preoccupazione per il futuro dei lavoratori: richiesto l’intervento del Governo per affrontare il grave momento. Stellantis ha...

officina, meccanici officina, meccanici
News22 ore ago

Ecco quali sono i motori delle auto più problematici

Quali sono le auto dai motori più problematici? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Nonostante il mercato automobilistico sia...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News22 ore ago

Auto elettriche, arriva un grande traguardo per la Cina

All’orizzonte si profilano i dazi annunciati dal prossimo presidente USA Trump, intanto Pechino può vantare un primato: ecco quale. La...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News23 ore ago

Fiat GigaPanda, nel 2025 potrebbe arrivare una grande novità

Nelle intenzioni di Stellantis, la nuova Panda dovrebbe dare vita ad una serie di modelli derivati, seguendo lo stesso concept...

Volkswagen Golf 8 Volkswagen Golf 8
News4 giorni ago

Volkswagen, Golf e ID.Golf: è ufficiale, arrivano importanti novità

A proposito delle due prossime uscite targate Volkswagen, sono in arrivo importanti novità per tutti i consumatori più fedeli. Giorni...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News4 giorni ago

Le 10 auto più attese del 2025

Quali sono le 10 auto più attese per il prossimo 2025? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Il mercato...

NIO FireFly EV NIO FireFly EV
News4 giorni ago

Un’altra elettrica cinese sbarca in Europa: e costa meno di 20 mila euro

Periodo d’oro per le auto estere: una elettrica cinese si sta preparando a compiere il suo esordio in Europa. Il...

Chevrolet Corvette ZR1 2025 Chevrolet Corvette ZR1 2025
News4 giorni ago

Corvette ZR1: 1.079 CV per una supercar da brividi

Numeri da record per la supercar americana, che sarà disponibile a partire dal 2025 in versione coupé e convertibile. Con...

auto elettrica, guida eco auto elettrica, guida eco
News4 giorni ago

Ecco perché in Norvegia le elettriche spopolano

Vediamo quali sono le ragioni del successo delle auto elettriche nel Paese scandinavo e quali sono le differenze con l’Italia....

Fiat Topolino Fiat Topolino
News4 giorni ago

Hai una Fiat Topolino? Ecco come puoi guadagnare dei soldi

Un’iniziativa originale per valorizzare il quadriciclo elettrico. Ecco come si può diventare Ambassador e ottenere dei benefici economici. Fiat ha...

Advertisement
Advertisement
nl pixel