News
Auto elettriche, i prezzi aumentano: ecco il motivo
Le case europee stanno affrontando una grave crisi, mentre il mercato delle vetture a batterie stenta a decollare a causa dei costi elevati.
Dimissioni del CEO di Stellantis, mobilitazione di massa degli operai Volkswagen in Germania, congelamento della produzione a Mirafiori per mancanza di ordini della Fiat 500e: tutti segnali della grave crisi che sta attraversando il settore dell’auto, bloccato in una spirale di pesanti investimenti per l’innovazione dei veicoli elettrici ai quali però non corrisponde una crescita in termini di vendite. Il numero e il tipo di auto a batteria cresce anno dopo anno, l’offerta si amplia, ma il mercato non si espande: perchè? Il quesito è l’oggetto dello studio tedesco affidato agli esperti del CAM (Center of Automotive Management).
Auto elettriche: crescono di numero i modelli, ma il mercato resta in stallo
A fine settembre 2024, il mercato tedesco delle auto elettriche contava 134 modelli, 19 in piĂą rispetto all’anno precedente. Tuttavia, secondo il CAM, l’ampliamento dell’offerta non sta favorendo una reale espansione del settore, perchè la crescita dei SUV, che rappresentano oltre la metĂ dei modelli (73 su 134), e la riduzione delle auto piccole a un fenomeno di nicchia hanno fatto lievitare i prezzi medi. I modelli a batteria di classe A e B, citycar come la Fiat 500e e compatte come la Peugeot E-208 o la Opel Corsa Electric, hanno sì prezzi piĂą accessibili, ma non possono rappresentare l’unica auto di famiglia, quella da utilizzare per le vacanze, sia per la ridotta autonomia sia per il poco spazio per i bagagli. Il loro costo comunque, attorno ai 30.000 euro per i modelli base, è pari o superiore a diversi SUV di medie dimensioni di marchi cinesi come MG. Di qui i bassi volumi di vendite.
Così avviene che le auto elettriche piĂą vendute siano quelle di fascia piĂą alta, con un costo delle nuove immatricolazioni che è salito del 7,5%, raggiungendo i 56.669 euro, mentre i modelli base hanno toccato quota 47.209 euro (+3,8%). E’ evidente che nonostante il miglioramento in autonomia e potenza di ricarica – con una media di 463 km e 156 kW – i prezzi delle auto elettriche restano un ostacolo significativo. Il divario rispetto ai veicoli a combustione interna è particolarmente evidente nei gruppi Mercedes e Volkswagen, dove le elettriche costano rispettivamente 16.000 e 14.000 euro in piĂą. Anche Stellantis e BMW mostrano differenze marcate, sebbene meno significative. Il prezzo elevato continua a frenare la diffusione della mobilitĂ elettrica in Germania, mentre in Cina, un mercato in forte crescita, i listini sono scesi del 5% per i modelli piĂą venduti nel 2023 e 2024.
Le previsioni del CAM indicano una possibile riduzione dei prezzi entro il 2025, spinta dalle normative sulle emissioni. Tuttavia, eventuali congelamenti di queste misure potrebbero ostacolare il calo e gli aumenti di prezzo per i modelli entry-level e di fascia alta, rispettivamente del 6,5% e 14,5%, evidenziano una tendenza preoccupante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM