Seguici su

News

È davvero la fine per le auto a metano?

Gpl e Metano

La rete e la filiera sono in crisi, con un futuro sempre più incerto, segnali che non lasciano spazio a dubbi: il punto sulla crisi.

Ormai tutte le case costruttrici hanno abbandonato il metano, visto che a listino non se ne trovano. L’ultima è stata Volkswagen, che ha prodotto la Audi A3 G-tron fino all’aprile 2023. Nonostante la totale assenza di nuovi modelli, sulle strade italiane circolano ancora tra 910.000 e 950.500 vetture a metano, pari al 2,3% del parco auto totale. Tuttavia, questo numero è destinato a diminuire rapidamente con le rottamazioni, considerando che l’età media delle auto in Italia è di 12,5 anni.

La rete dei distributori di metano, composta da circa 1.600 impianti, si trova ora in una situazione critica, con ogni stazione che serve in media meno di 600 veicoli. La tenuta della filiera, che comprende anche officine specializzate in impianti a gas, è sempre più incerta, soprattutto con il calo della domanda e l’assenza di nuovi modelli.

Novembre 2024, un mese record. In negativo

Neppure gli incentivi per il retrofit metano, in scadenza a fine anno, sono riusciti a invertire la tendenza. Dei 6 milioni di euro stanziati, solo la metà è stata utilizzata, segno di un interesse ormai scarso verso questa tecnologia. Ed è poco probabile che molti automobilisti riescano a chiedere il bonus statale da 800 euro per il retrofit metano nell’ultimo mese dell’anno. La chiusura del capitolo metano, cominciata già negli anni ’40 del secolo scorso, evidenzia come il mercato automobilistico italiano stia ormai virando verso altre soluzioni, tra cui l’elettrico e l’ibrido, lasciando poco spazio per le tecnologie tradizionali.

E il mese di novembre 2024 ha segnato un momento storico per le auto a metano in Italia: per la prima volta dal dopoguerra, infatti, nessuna vettura a gas naturale è stata immatricolata. Secondo i dati dell’Unrae, l’auto a metano, che aveva raggiunto il suo apice nel 2009 con 127.895 immatricolazioni e una quota di mercato del 5,92%, oggi è praticamente scomparsa dai listini delle case automobilistiche. Finora, nel 2024, si registrano solo 1.242 nuove immatricolazioni, un numero che riflette lo svuotamento degli ultimi stock di modelli a metano ancora presenti nei concessionari.

Brand come Volkswagen, Skoda e Audi, ultimi sostenitori di questa tecnologia, hanno cessato la produzione dei modelli a gas tra il 2022 e il 2023. Un declino per il quale probabilmente ha inciso la grande fluttuazione di prezzi alla pompa a cui abbiamo assistito in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, quando il metano è arrivato a superare largamente i 2 euro/kg, mentre invece il gpl ha avuto un andamento dei prezzi molto più stabile.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen Golf 8 Volkswagen Golf 8
News2 giorni ago

Volkswagen, Golf e ID.Golf: è ufficiale, arrivano importanti novità

A proposito delle due prossime uscite targate Volkswagen, sono in arrivo importanti novità per tutti i consumatori più fedeli. Giorni...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Le 10 auto più attese del 2025

Quali sono le 10 auto più attese per il prossimo 2025? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Il mercato...

NIO FireFly EV NIO FireFly EV
News3 giorni ago

Un’altra elettrica cinese sbarca in Europa: e costa meno di 20 mila euro

Periodo d’oro per le auto estere: una elettrica cinese si sta preparando a compiere il suo esordio in Europa. Il...

Chevrolet Corvette ZR1 2025 Chevrolet Corvette ZR1 2025
News3 giorni ago

Corvette ZR1: 1.079 CV per una supercar da brividi

Numeri da record per la supercar americana, che sarà disponibile a partire dal 2025 in versione coupé e convertibile. Con...

auto elettrica, guida eco auto elettrica, guida eco
News3 giorni ago

Ecco perché in Norvegia le elettriche spopolano

Vediamo quali sono le ragioni del successo delle auto elettriche nel Paese scandinavo e quali sono le differenze con l’Italia....

Fiat Topolino Fiat Topolino
News3 giorni ago

Hai una Fiat Topolino? Ecco come puoi guadagnare dei soldi

Un’iniziativa originale per valorizzare il quadriciclo elettrico. Ecco come si può diventare Ambassador e ottenere dei benefici economici. Fiat ha...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News3 giorni ago

Maserati, lo stabilimento saccheggiato dai ladri: cosa è successo

Lo stabilimento di Maserati ha subito un danno davvero pesante: è stato infatti saccheggiato da delle persone ad oggi ignote....

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News3 giorni ago

La Fiat Multipla è pronta a fare il suo ritorno nel 2026: i dettagli

La Fiat Multipla è pronta a compiere il suo ritorno nel 2026. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa, tra ufficialità e...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Holding, Nissan e Honda: c’è l’intesa

Dopo non pochi mesi di trepidante attesa, Nissan e Honda sembrano aver raggiunto l’accordo sulla holding che mancava ormai da...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport3 giorni ago

Formula 1, ecco tutti i piloti per il mondiale 2025

Il mondiale del 2025 per la Formula 1 sarà un altro capitolo tutto da scrivere. Ecco quali sono i piloti...

BYD Seal U BYD Seal U
News4 giorni ago

Auto cinesi, ecco le migliori disponibili in Italia

Stai pensando di puntare alle auto cinesi? Scopriamo insieme quali sono le migliori disponibili nel mercato italiano. I numeri mostruosi...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News4 giorni ago

Nuovi limiti emissioni 2025: i rischi per il settore e per l’occupazione

L’Acea esterna la sua preoccupazione per le norme previste dall’UE, che rischiano di minare ulteriormente un settore già in crisi....

Advertisement
Advertisement
nl pixel