Guide
Auto elettrica usata: ecco cosa sapere prima di acquistarla
Cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica usata? Ecco tutte le informazioni da tenere a mente.
I grandi numeri del settore, stanno portando sempre più persone a optare per l’acquisto di un’auto elettrica usata. Si tratta di un’usanza ormai ampiamente diffusa, sia poiché conviene dal punto di vista economico, sia per via del risparmio sul lungo periodo.
Ma prima di procedere con un acquisto di tale portata, è doveroso tenere a mente alcuni dettagli molto importanti. Ci sono infatti dei parametri che bisogna valutare con particolare attenzione, onde evitare di farsi carico di una spesa poi fallimentare.
Cosa fare prima di acquistare una e-car usata
Il primo punto che bisogna osservare con attenzione è lo stato della batteria. Molti esemplari usati vengono acquistati dalle aziende col fine di ottenere ulteriore energia a basso costo, ma occhio ai privati: l’usura può essere sempre dietro l’angolo.
Col tempo, qualsiasi batteria che si rispetti perderà di efficacia. Motivo per cui la sua integrità deve essere tenuta sempre sotto controllo. Influiscono sulla sua durata i cicli di carica effettuati, il suo stato di usura generale e molti altri fattori esterni (e non).
Saperne di più circa il suo stato di salute è tuttavia molto più complicato del chilometraggio percorso, motivo per cui è un dato che quasi nessuno guarda. Un altro fattore a cui prestare attenzione è quello relativo al connettore presente sull’auto.
Se dovessero esserci delle usure, si potrebbero riscontrare delle gravi problematiche durante ogni fase di ricarica. Ci sono poi alcuni controlli di routine che non si possono tralasciare.
Ecco quali controlli di routine effettuare
Pneumatici, freni e carrozzeria sono ovviamente delle operazioni di routine da cui non ci si può astenere. Non si dovrà per fortuna pensare alla meccanica dell’auto, poiché essendo elettrica non ne sarà provvista.
Grazie alla giusta offerta e trovando il giusto compromesso, si potrà acquistare un’auto elettrica usata con meno di 10.000 euro di budget a disposizione
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM