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Manutenzione auto fai da te: i segreti per risparmiare senza fare danni
Come si può risparmiare grazie alla manutenzione auto fai da te? Ecco quello che bisogna fare per evitare di causare danni.
Ogni singolo conducente dovrebbe essere in grado di provvedere alla manutenzione auto anche in maniera autonoma. Ciò non viene ovviamente richiesto al fronte di problematiche complicate, poiché per risolverle ci sono tanti professionisti più che qualificati.
Bisogna tuttavia essere in grado di conoscere almeno le basi. Alla guida potrebbe succedere di tutto, e non sapere come comportarsi e come mettere in pratica quanto appreso durante l’esame di guida, potrebbe peggiorare non di poco la situazione.
Ecco quindi come comportarsi senza per forza interpellare un’altra persona.
Ecco come non commettere errori
Operare sulla propria auto è una pratica da adottare solamente se si ha non solo la piena conoscenza del mezzo, ma anche la padronanza degli attrezzi necessari. Se una di queste due facoltà dovesse mancare, sarebbe un problema non di poco conto.
La prima cosa a cui bisogna pensare, è il controllo dell’olio motore. Va fatto ogni 10.000 chilometri percorsi, media che più o meno viene percorsa su base annuale. Ciò significa che bisogna verificare l’olio una o due volte all’anno.
Per fare ciò bisogna utilizzare l’asta graduata, e soprattutto pareggiare la linea superiore o eventualmente risultare sopra la linea inferiore. Nel caso in cui questo requisito non risulti soddisfatto, si dovrà aggiungere ulteriore olio.
La stessa frequenza di chilometraggio dovrà essere adottata per pulire il filtro dell’aria. Per fare ciò si dovrà provare il filtro delle sue viti, pulirlo da eventuali impurità e inserirlo nuovamente nella maniera corretta.
Controllare candele e pneumatici
Altre due azioni obbligatorie da risolvere autonomamente sono il controllo delle candele e dei pneumatici. Per le candele, non bisogna fare altro che rimuovere le vecchie, detergere e pulire tutto con un panno, e inserire le nuove proprio dietro al cofano.
Il controllo dei pneumatici va invece effettuato una volta al mese, a prescindere dalla frequenza di utilizzo dell’auto.
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