News
Gomme invernali, ecco dove sono obbligatorie
Dove sono obbligatorie le gomme invernali? Scopriamolo insieme in questo interessante articolo di approfondimento.
Durante le stagioni più rigide e dal clima meno mite, avere delle gomme invernali montate sulla propria auto può essere una vera e propria salvezza per la propria incolumità. Alcune di queste rappresentano delle sigle apposite per fornire ai conducenti una certa garanzia.
Essendo un vero e proprio obbligo, nella maggior parte dei casi, l’applicazione di questa tipologia di gomme non può essere in alcun modo arbitraria. Ci sono infatti delle date ben precise che bisogna rispettare.
Buona parte dei comuni italiani si attiene a quella del 15 novembre, benché la data consigliata sia in realtà quella del mese prima. E l’obbligo in questione è in vigore fino al prossimo 15 aprile, in questo caso del 2025.
Dove e quando sono obbligatori i pneumatici per la neve?
La Valle d’Aosta è uno dei pochi comuni il cui obbligo di ruote per l’inverno decorre proprio dal 15 ottobre. A seguire c’è il Piemonte, conforme a tutte le altre regioni, le cui variazioni sono tuttavia correlate al tipo di provincia.
In tutta la Lombardia non è invece previsto alcun obbligo, che vale tuttavia solamente per alcuni luoghi quali Brescia, Como e molti altri ancora. Osserva lo stesso regolamento anche il Veneto, con l’unica eccezione rappresentata dalla provincia di Vicenza.
La provincia in questione prevede infatti che la data di interruzione sia spostata al 30 aprile 2025. Ecco quali sono le altre regioni conformi alla data del 15 novembre
Regioni dove vige l’obbligo di gomme invernali
Ecco il restante elenco delle regioni in cui quest’obbligo vige ancora:
- Liguria
- Trentino Alto-Adige
- Emilia Romagna
- Toscana
- Marche (solo tre province)
- Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Basilicata
- Campania
- Puglia
- Sicilia
Unica eccezione rappresentata dalla Sardegna, le cui date a cui prestare attenzione sono quella dell’1 dicembre e del 15 marzo 2025.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM