Sport
F1, arriva l’ufficialità: nuovi motori per Alpine, non sarà più Renault
Dal 2026 l’Alpine correrà con power unit e cambi Mercedes in Formula 1. Ufficiale la fine del programma motori Renault F1.
Era nell’aria e ora è confermato: dal 2026, l’Alpine F1 sarà equipaggiata con i motori Mercedes. La decisione segna una svolta strategica per la scuderia francese, che ha scelto di chiudere il proprio storico programma di sviluppo delle power unit Renault al termine del 2025.
Questo cambiamento non si limita al solo motore: l’accordo prevede anche la fornitura delle trasmissioni Mercedes, garantendo ad Alpine accesso alla tecnologia d’avanguardia del team di Stoccarda. L’intesa, che durerà fino al 2030, promette un’importante ottimizzazione delle risorse per il team di Enstone, il quale potrà focalizzarsi su sviluppo aerodinamico e telaio, sfruttando la stabilità e le prestazioni garantite dalla partnership con Mercedes.
Alpine sceglie Mercedes: una nuova era per il team di Enstone
La decisione di collaborare con il marchio tedesco si è resa ancora più strategica a fronte del passaggio dell’Aston Martin ai motori Honda. Con questo accordo, Mercedes si conferma il costruttore con il maggior numero di clienti in F1, tra cui Williams e McLaren. L’obiettivo per Alpine è chiaro: puntare alla competitività nella nuova era regolamentare del 2026, che introdurrà power unit ibride con il 50% della potenza generata da componenti elettriche, in linea con la transizione sostenibile del motorsport.
Obiettivi ambiziosi per il futuro
La mossa di Alpine verso le power unit Mercedes nasce dalla volontà di ottimizzare i costi e concentrarsi sullo sviluppo tecnico in settori chiave. L’accordo permetterà di ridurre i costi rispetto alla produzione interna di motori e di beneficiare della comprovata affidabilità delle unità Mercedes, riducendo così i rischi legati a problemi di affidabilità e competitività. Come confermato dalla stessa Alpine in un comunicato ufficiale, “Il team continuerà a lavorare intensamente per le stagioni 2024 e 2025, preparandosi al meglio per il debutto delle nuove regole.”
Questa transizione arriva in un momento di rinnovamento interno: il team ha recentemente accolto Oliver Oakes come nuovo team principal e ha visto il ritorno di Flavio Briatore come consulente esecutivo. Le novità gestionali si riflettono già nei risultati, con Alpine che ha ottenuto due podi decisivi nell’ultimo Gran Premio del Brasile, guadagnando posizioni in classifica costruttori. Il futuro si prospetta competitivo, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i risultati e sfruttare appieno la sinergia con Mercedes.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM