Seguici su

News

Gli incentivi sono agli sgoccioli, e dopo?

Incentivi Auto

Gli ecobonus e le risorse finanziarie ad essi collegate stanno per terminare quest’anno. Per il prossimo la situazione non promette bene.

L’emergenza incentivi per l’acquisto di auto meno inquinanti sembra essere giunta ad un punto critico. Le risorse destinate agli ecobonus, un tempo abbondanti e incoraggianti per chi mirava all’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 contenute, sono ormai prossime all’esaurimento.

Questa situazione lancia un segnale d’allarme che non può essere ignorato, sollevando interrogativi sulla sostenibilitĂ  futura di tali politiche e sul loro reale impatto ambientale.

La situazione attuale degli incentivi

Le risorse finanziarie dedicate agli incentivi per l’acquisto di auto con emissioni di CO2 tra i 61 e i 135 grammi per chilometro stanno finendo. Nonostante l’implementazione del requisito di rottamazione per poter accedere a questi contributi, molti si ritrovano ora senza la possibilitĂ  di beneficiarne. A confronto con l’anno precedente, quando i fondi erano stati esauriti ancor prima dell’estate, quest’anno ha visto un leggero miglioramento. Tuttavia, emergono chiare discrepanze nella gestione e distribuzione dei fondi, soprattutto se si considera la rapida esaurizione delle risorse per le auto elettriche rispetto alle plug-in, per le quali i fondi risultano ancora inutilizzati.

Gli scenari futuri

Nonostante siano previsti incentivi anche per il 2025, con modalitĂ  analoghe a quelle dell’anno in corso, vi è un alto rischio che queste risorse vengano drasticamente ridotte. Le discussioni in corso sulla legge finanziaria potrebbero portare a tagli significativi, con una proposta di riduzione del budget fino all’80% del fondo Automotive. Questo potenziale taglio, pari a circa 4,6 miliardi di euro, trasformerebbe l’accesso agli incentivi in una corsa contro il tempo, simile a una lotteria basata sulla rapiditĂ  di click sul sito dedicato.

Chiavi, soldi, bollo auto

E a lungo termine?

La situazione richiede una riflessione approfondita e possibili riconsiderazioni strategiche. L’obiettivo di tali incentivi è duplice: da un lato sostenere l’industria automobilistica nel passaggio verso la produzione di veicoli meno inquinanti, dall’altro stimolare i consumatori all’acquisto di tali veicoli. L’attuale incertezza finanziaria e la distribuzione diseguale delle risorse sollevano però dubbi sulla loro efficacia a lungo termine, nonchĂ© sulla capacitĂ  dell’Italia di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati a livello europeo e globale.

Porsche Taycan
Leggi anche
Dietrofront Porsche: ecco la decisione sulle elettriche

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarĂ  una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierĂ  a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è giĂ  sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novitĂ  della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderĂ  tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novitĂ  della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’ereditĂ  della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel