Seguici su

News

Brutte notizie per i possessori di Tesla: tutti i dettagli

Tesla

Elon Musk conferma i dubbi sull’hardware HW3 delle Tesla prodotte fino a oggi, sollevando preoccupazioni sul supporto futuro.

Le recenti dichiarazioni di Elon Musk sulla guida autonoma delle Tesla hanno destato non poche preoccupazioni tra i possessori dei modelli attuali. Il CEO della casa automobilistica americana ha ammesso che l’hardware HW3, presente su quasi tutte le Tesla prodotte fino a oggi, potrebbe non essere sufficientemente potente per supportare appieno le funzionalità promesse di guida autonoma avanzata.

Mentre Musk ha sempre indicato un futuro in cui le Tesla guideranno senza bisogno di supervisione umana. I recenti sviluppi rivelano che tale prospettiva potrebbe non essere applicabile a tutte le vetture già in circolazione.

Le limitazioni dell’hardware HW3 e il passaggio alla HW4

Musk ha spiegato che il sistema HW3, installato nella maggior parte delle Tesla fino a oggi, potrebbe non riuscire a gestire i complessi calcoli necessari per una guida completamente autonoma.

La piattaforma HW4, infatti, è già stata progettata per offrire una potenza di calcolo “diverse volte superiore” rispetto alla versione precedente. Rendendola più adeguata per il supporto di algoritmi di guida autonoma di livello 4 e 5.

Nonostante la promessa iniziale che il sistema HW3 sarebbe stato sufficiente per garantire un’esperienza di guida autonoma avanzata. Musk ha ammesso che questo obiettivo potrebbe non essere raggiungibile senza un hardware più potente.

Uno dei problemi chiave riguarda la compatibilità fisica tra le due piattaforme: la HW4 presenta un design fisico diverso, che impedisce un’installazione semplice nelle Tesla dotate di HW3. Inoltre, la qualità delle telecamere su HW3 è circa cinque volte inferiore rispetto a quelle della nuova piattaforma, limitando ulteriormente le prestazioni della guida autonoma su hardware meno avanzati.

Soluzioni proposte e possibili scenari legali

In risposta a questa sfida, Musk ha rassicurato gli utenti affermando che, qualora la HW3 si rivelasse effettivamente inadeguata, Tesla potrebbe lanciare un programma di upgrade gratuito per i possessori di modelli HW3. Tuttavia, questo solleva anche altre questioni legali: Tesla vende da anni un pacchetto di “Full Self Driving” a 7.500 euro. Promettendo che la guida autonoma sarà presto una realtà, ma le recenti dichiarazioni aprono interrogativi sulla sua effettiva fattibilità.

Il rischio di class action negli Stati Uniti è concreto, soprattutto se Tesla non sarà in grado di mantenere le promesse fatte ai suoi clienti riguardo alla guida autonoma. La credibilità del marchio potrebbe essere messa a dura prova. Considerando anche il forte impegno finanziario richiesto ai clienti per un’opzione il cui futuro appare, oggi più che mai, incerto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News16 ore ago

Bollo, dal 2025 non si paga più per queste auto

Quali auto non pagano più il bollo dal 2025. Esenzioni per veicoli ecologici, d’epoca e per beneficiari di legge 104....

George Russell George Russell
Sport17 ore ago

F1 GP Las Vegas 2024: Russell in pole, Sainz c’è

La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2024 di F1: Russell conquista la pole, Alpine sorprende con Gasly...

News2 giorni ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News2 giorni ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News2 giorni ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide2 giorni ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News2 giorni ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News3 giorni ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News3 giorni ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News3 giorni ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

Advertisement
Advertisement
nl pixel