News
Auto elettriche, quanti punti di ricarica ci sono in Italia?
Quanti punti di ricarica sono presenti in Italia? Domanda che interessa a tutti i proprietari di auto elettriche, e non.
Le auto elettriche rappresentano ad oggi una cospicua fetta di veicoli presenti sulle strade in Italia. Proprio per questa motivazione, il numero di colonnine di ricarica presenti sul territorio riflettono ciò.
Lo stesso interesse che si ha per questi veicoli si riflette poi anche in un contesto competitivo con altri Paesi esteri, i quali rispetto ad una regione nostrana ricoprono incredibilmente una posizione di sfavore.
Quanti punti di ricarica ci sono in Italia?
In Italia ci sono 60.339 punti di ricarica, con un incremento rispetto al 2023 di poco più di 11.000 colonnine. Nonostante questo dato possa sembrare comune, per non dire mediocre, in realtà fa parte di un contesto generale ampiamente positivo.
Nonostante il ritardo nelle connessioni, i punti che presentano questo deficit di natura tecnica sono in realtà poco più del 17%. Gap che col tempo potrebbe addirittura essere ridotto, grazie ai lavori di efficientamento che stanno venendo svolti.
Dati molto positivi anche nelle autostrade, con un numero di 1.057 colonnine. Buona parte di esse offre inoltre soluzioni di ricarica rapida, di cui la maggior parte presenta a sua volta i 150 kW di potenza.
Qual è la regione migliore in termini di ricarica?
Il primato in questione viene ricoperto dalla Lombardia, con 11.687 mila stazioni distribuite in tutta la regione. A seguire si può trovare invece il Lazio (6.217 stazioni di ricarica) e il Piemonte, di poco sotto con 6.035.
Parlando invece di città, spicca particolarmente Roma, grazie ad una rete di ricarica di 4.919 stazioni. Alcune stime evidenziano come l’obiettivo di avere milioni di colonne di ricarica per le auto elettriche entro il 2035, non sia poi così irrealistico come si pensa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM