Seguici su

News

Industria auto europea: rischio perdita 400 miliardi senza transizione elettrica

traffico autostrada Italia

Secondo McKinsey, l’industria auto europea rischia di perdere 400 miliardi di dollari se la transizione verso l’elettrico.

Il settore auto europeo è un pilastro dell’economia del continente, generando nel 2023 circa 1,9 trilioni di dollari di valore aggiunto lordo, pari all’8% del Pil europeo. Tuttavia, la transizione verso i veicoli elettrici rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’industria. Secondo un recente studio di McKinsey, senza un adeguato adattamento al cambiamento, il comparto rischia di perdere 400 miliardi di dollari nel prossimo decennio. La competizione con i produttori di auto elettriche, in particolare cinesi, potrebbe portare a un drastico ridimensionamento della produzione e delle esportazioni europee.

Scenari possibili per il futuro dell’industria

Lo studio di McKinsey, intitolato “Europe’s economic potential in the shift to electric vehicles”, identifica tre scenari possibili entro il 2035. Il primo, lo scenario peggiore, prevede una perdita potenziale di 408 miliardi di dollari di valore aggiunto per l’industria automobilistica europea. Questo scenario comporterebbe una diminuzione della produzione del 20-25%, una riduzione del 40% nelle esportazioni e l’importazione di circa 1,2 milioni di veicoli elettrici, principalmente dalla Cina. Inoltre, la quota di mercato globale dei costruttori europei potrebbe scendere dal 60% al 45%, accentuando la crisi.

Un secondo scenario meno drastico, ma comunque preoccupante, ipotizza una perdita di 130 miliardi di dollari. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a limitare i danni grazie alla realizzazione di 35 nuove gigafactory per la produzione di batterie e a una maggiore attenzione al riciclaggio e alla raffinazione di materie prime. Tuttavia, per realizzare questo obiettivo, sarà fondamentale semplificare il contesto normativo e accelerare i progetti infrastrutturali.

Un’opportunità di rilancio per l’industria europea

Il terzo scenario descritto da McKinsey è quello più ottimista. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a mantenere l’attuale valore aggiunto del settore automobilistico, pari a 1,13 trilioni di dollari, e a riprendersi una quota di mercato del 65%. Questo risultato richiederebbe però enormi investimenti nelle nuove tecnologie, lo sviluppo di partnership strategiche, anche con aziende straniere, e un forte recupero sul fronte dell’innovazione software. La crescita del mercato dei servizi post-vendita e delle stazioni di ricarica potrebbe inoltre aggiungere tra i 240 e i 300 miliardi di dollari entro il 2035, rendendo il settore più resiliente e competitivo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport10 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News11 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News13 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News14 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News15 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News16 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News16 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News17 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel