Seguici su

News

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

CO2, basse emissioni

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni.

Le normative europee sulle emissioni di anidride carbonica stanno creando tensioni nel settore automobilistico. I costruttori devono ridurre drasticamente le emissioni medie entro il 2025, un obiettivo che sembra sempre più difficile da raggiungere. L’Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili) ha recentemente lanciato un allarme, chiedendo un rinvio di due anni per l’applicazione delle nuove normative.

I nuovi requisiti del 2025: un rischio per l’industria

Entro il 2025, i costruttori europei dovranno ridurre le emissioni di CO2 da 116 g/km a meno di 94 g/km. Il mancato raggiungimento di questo obiettivo comporterà sanzioni molto pesanti: 95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso, moltiplicato per il numero di veicoli venduti. Le case automobilistiche, come affermato dal CEO di Renault, Luca de Meo, temono che l’industria rischi di pagare fino a 15 miliardi di euro in multe se non verranno raggiunti gli obiettivi.

La chiave per ridurre le emissioni è l’aumento della vendita di veicoli elettrici, ma attualmente la domanda non è sufficiente per sostenere una transizione così rapida. Se la situazione non cambierà, i produttori potrebbero trovarsi costretti a ridurre la produzione di veicoli a combustione interna, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.

Le richieste dell’industria per evitare il collasso

Secondo l’Acea, uno dei principali problemi che ostacola il passaggio all’elettrico è la scarsa infrastruttura per la ricarica e il rifornimento di idrogeno. La mancanza di incentivi fiscali adeguati, la carenza di materie prime e i costi elevati dell’energia verde rendono difficile per i produttori sostenere la transizione. Inoltre, la concorrenza dei produttori di veicoli elettrici provenienti da Paesi come la Cina complica ulteriormente il panorama.

L’industria chiede quindi che l’Unione Europea riveda i tempi e le modalità di applicazione delle nuove normative, lavorando insieme per creare le condizioni necessarie al successo dell’elettromobilità. Le richieste includono lo sviluppo di infrastrutture, un approvvigionamento più sicuro di materie prime e un maggiore supporto governativo agli investimenti nel settore.

Fiat 500 Tributo Trepiuno
Leggi anche
Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport9 ore ago

GP di Gran Bretagna, Hamilton: “Essere qui con la Ferrari è qualcosa di davvero speciale”

In occasione del GP di Gran Bretagna, Hamilton non ha potuto fare altro che ribadire il suo amore per la...

Jean-Philippe Imparato Jean-Philippe Imparato
News10 ore ago

Stellantis, senti Imparato: “A pochi mesi da un dramma industriale”

Stando a quanto sostiene Imparato, Stellantis si trova a pochi mesi da un dramma di portata industriale: ecco cos’è successo....

guasto auto guasto auto
News10 ore ago

Caldo estivo: come proteggere l’auto ed evitare brutte sorprese

Per combattere il tanto temuto caldo estivo, esistono alcune direttive da seguire per proteggere la propria auto. Dopo aver chiarito...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News10 ore ago

Mercato italiano, crollano le immatricolazioni nel mese di giugno

Il mercato italiano ha subito un crollo drastico: durante lo scorso mese le immatricolazioni sono precipitate. Contrariamente al trend del...

Vasseur futuro Vasseur futuro
Sport18 ore ago

GP di Gran Bretagna, Vasseur scalpita: “Non vedo l’ora di essere in pista”

Il team principal torna al muretto box, mentre Lewis Hamilton debutta a Silverstone con la Ferrari: attese altissime per un...

La nuova Lancia Ypsilon HF Racing La nuova Lancia Ypsilon HF Racing
News19 ore ago

Lancia Ypsilon HF Racing: pensata per le nuove generazioni di piloti

Ecco la vettura omologata Rally6 per giovani piloti: 145 CV, massima sicurezza, costi ridotti. Un nuovo inizio per la tradizione...

La nuova Ferrari Amalfi La nuova Ferrari Amalfi
News20 ore ago

Ferrari presenta la nuova Amalfi: arriverà nel 2026, ecco il prezzo

La Ferrari Roma cambia volto e diventa Amalfi: nuovo design, più tecnologia, ma fedele al V8. Prestazioni migliorate e un’eleganza...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News21 ore ago

Monopattini elettrici, è ufficiale: arriva il targhino

Firmato il primo decreto sul targhino: sarà personale, adesivo e obbligatorio. In arrivo anche le norme sull’assicurazione e nuove sanzioni....

Audi SQ5 Audi SQ5
News2 giorni ago

Audi attacca: “Il mercato non lo fa la politica”

Audi ha rilasciato una dichiarazione piuttosto scottante. A detta della casa automobilistica, il mercato non viene manovrato dalla politica. La...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News2 giorni ago

Tesla nel mirino di Xiaomi: la Casa cinese fa sul serio

Xiaomi sembrerebbe essere fortemente intenzionata ad acquisire Tesla e inglobarla all’interno del suo ecosistema. Il debutto da record di Xiaomi...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Trump, duro attacco a Elon Musk: “Dovrebbe chiudere tutto e tornarsene in Sudafrica”

Continuano i dissapori tra Trump e Elon Musk. Il presidente degli USA ha rifilato una vera e propria stoccata al...

Ford Mustang Mach-E Model Year 2025 Ford Mustang Mach-E Model Year 2025
News2 giorni ago

Ford presenta il Model Year 2025 della Mustang Mach‑E in Europa

Ford ha recentemente presentato il suo modello Model Year 2025 della Mustang Mach-E. Si tratta di un’uscita destinata all’Europa. Le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel