Seguici su

News

Mario Draghi critica la mancanza di pianificazione dell’UE nel settore auto

Mario Draghi

Mario Draghi sottolinea la necessità di una pianificazione industriale in Europa per affrontare le sfide del settore automobilistico.

Mario Draghi, ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca Centrale Europea (BCE), ha recentemente espresso preoccupazioni in merito al futuro dell’industria automobilistica europea. Nel suo ultimo report, Draghi ha evidenziato la mancanza di pianificazione strategica da parte dell’Unione Europea per sostenere la transizione verso la mobilità elettrica.

Secondo Draghi, l’Europa non sta seguendo una politica industriale coordinata che integri le esigenze del settore automobilistico con gli obiettivi di sostenibilità climatica. Questa carenza, sostiene, sta mettendo in pericolo la competitività dell’industria auto europea, storicamente leader a livello globale. “Il settore automobilistico”, ha dichiarato Draghi, “è un esempio chiave della mancanza di pianificazione e coerenza tra le politiche climatiche e industriali dell’Unione Europea.”

La sfida della decarbonizzazione e la concorrenza cinese

Un aspetto cruciale della relazione di Draghi riguarda la transizione verso i veicoli elettrici. L’Europa ha fissato ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, come il divieto di vendita di veicoli con motore a combustione interna entro il 2035. Tuttavia, secondo Draghi, le istituzioni europee non hanno supportato adeguatamente questo obiettivo con politiche industriali solide, come investimenti sufficienti nelle infrastrutture di ricarica e nella catena di fornitura delle batterie.

Al contrario, Draghi sottolinea come la Cina abbia adottato un approccio proattivo, sviluppando rapidamente l’intera catena del valore dei veicoli elettrici. Ciò ha permesso alla Cina di diventare leader tecnologico nel settore, riducendo i costi e migliorando l’efficienza produttiva. Questa differenza di approccio rappresenta una minaccia significativa per l’industria automobilistica europea, che rischia di perdere competitività senza un intervento coordinato.

La necessità di un piano industriale per l’automotive europeo

Per Draghi, l’unica soluzione a lungo termine è l’adozione di un piano industriale europeo che supporti la transizione energetica del settore automobilistico, mantenendo allo stesso tempo la competitività del continente. Tra le sue raccomandazioni spicca la richiesta di una maggiore coerenza tra politiche industriali e climatiche, così come la promozione di una politica di neutralità tecnologica, in grado di sostenere non solo i veicoli elettrici ma anche i combustibili alternativi, come gli e-fuel e i biocarburanti.

Inoltre, Draghi sottolinea l’importanza di investire in ricerca e sviluppo, nonché nella formazione della forza lavoro per affrontare le sfide di un mercato in rapido cambiamento. Solo attraverso un piano industriale coordinato e lungimirante, l’Europa potrà mantenere la sua leadership nell’industria automobilistica globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News15 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News17 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News18 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News20 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News20 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News21 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News21 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel