News
Xiaomi SU7 Ultra: il concorrente elettrico da 1.570 CV della Taycan Turbo GT
La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring.
La Xiaomi ha svelato il prototipo della SU7 Ultra, una versione da pista della berlina elettrica SU7. L’obiettivo dichiarato è quello di battere il record di giro al Nürburgring Nordschleife per le auto elettriche di serie. Attualmente detenuto dalla Porsche Taycan Turbo GT con un tempo di 7 minuti, 7 secondi e 55 centesimi.
Specifiche tecniche impareggiabili
La Xiaomi SU7 Ultra è equipaggiata con una configurazione a tre motori elettrici. All’anteriore si trova un motore “V6” potenziato rispetto alla versione standard, mentre al posteriore sono installati due motori della nuova serie “V8”, ciascuno con una potenza di 586 CV e una coppia di 635 Nm.
Questo setup permette di raggiungere una potenza totale di 1.570 CV, superando di 446 CV la Taycan Turbo GT. Secondo Xiaomi, la SU7 Ultra può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi, raggiungere i 200 km/h in 15,07 secondi e ha una velocità massima di 350 km/h. Anche se i dettagli sulla batteria non sono stati divulgati, si ipotizza che sia la stessa da 101 kWh presente nella versione Max.
Design e aerodinamica avanzata
Oltre alla potenza del motore, la SU7 Ultra presenta una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, dotata di numerose appendici aerodinamiche per gestire l’enorme potenza del sistema di propulsione. Questi elementi permettono di generare fino a 2.145 kg di deportanza, assicurando una stabilità ottimale anche alle alte velocità.
L’abitacolo è stato alleggerito eliminando l’impianto di condizionamento e sostituendo alcuni componenti con materiali compositi avanzati. Il sistema frenante, sviluppato da AP Racing, include pinze a sei pistoncini e dischi ventilati, capaci di garantire una decelerazione massima di 2,36 g grazie anche al supporto della frenata rigenerativa.
Il debutto in pista del prototipo della Xiaomi SU7 Ultra è previsto per ottobre, con l’obiettivo di stabilire un nuovo record sul giro per le elettriche non di serie. Attualmente detenuto dalla Volkswagen ID.R con un tempo di 6 minuti, 5 secondi e 336 millesimi. La versione definitiva per la produzione di serie è attesa per il 2025, e sarà questa a competere direttamente con la Taycan Turbo GT per il record delle auto elettriche di serie.
La Xiaomi SU7 Ultra si presenta dunque come una sfidante formidabile, con specifiche tecniche e design che promettono di spingere i confini delle prestazioni delle auto elettriche. Pronta a dare del filo da torcere alla Porsche Taycan Turbo GT sul leggendario tracciato del Nürburgring.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM