News
Audi A5: le novità del diesel ibrido
Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori.
In casa Audi, il futuro è già arrivato con un cambiamento epocale che riguarda nomi e tecnologie. La nuova Audi A5 è il primo modello a inaugurare la piattaforma Ppc, progettata esclusivamente per vetture con motore a combustione interna.
Questo veicolo, disponibile in versione berlina (Sportback) e station wagon (Avant), segna una nuova era per il marchio tedesco, combinando tradizione e innovazione con il lancio previsto nel quarto trimestre di quest’anno sul mercato italiano.
Design e innovazione: estetica e funzionalità delle Audi
L’Audi A5 è cresciuta nelle dimensioni, raggiungendo una lunghezza di 4,83 metri e un passo di 2,89 metri. Il suo design dinamico ricorda quello di una coupé, ma è adattato alle cinque porte con un portellone posteriore che caratterizza la versione Sportback.
Il frontale presenta una variante aggiornata del Single Frame con struttura tridimensionale a nido d’ape, ispirata al mondo Audi Sport. I gruppi ottici sono più affilati e dispongono di fari Oled di seconda generazione, con proiettori Audi Matrix Led che offrono fino a otto firme luminose. I fari posteriori, grazie ai sistemi Car-to-X, possono riprodurre grafiche per avvisare altri automobilisti di possibili pericoli, creando un’immagine nuova ogni 10 millisecondi.
Gli interni della nuova A5, arricchiti dall’architettura elettronica E3 1.2, presentano cinque piattaforme informatiche per il controllo delle varie funzioni dell’auto. Questo permette l’integrazione di tre schermi: il Virtual Cockpit da 11,9″, un head-up display e un infotainment MMI da 14,5″ con pannello curvo Oled. Il passeggero anteriore ha a disposizione un touch screen da 10,9″. La station wagon Avant offre un ampio bagagliaio con un volume di carico che varia da 476 a 1.424 litri.
Motori ibridi e prestazioni eccezionali
La nuova A5 sarà disponibile con motori benzina e diesel, tutti dotati del sistema mild hybrid plus, tranne la versione base 2.0 TFSI da 150 CV. Questo sistema ibrido a 48 volt, chiamato “plus”, supporta il motore termico con 24 CV e 230 Nm extra, e può recuperare energia in frenata a una potenza massima di 25 kW. In manovra, l’auto può muoversi solo con la trazione elettrica, rendendo questo sistema un quasi full hybrid.
Le varianti di motore includono il 2.0 TDI da 204 CV con trazione integrale quattro, e la sportiva S5 con un V6 TFSI da 3.0 litri, capace di erogare 367 CV. Grazie a queste innovazioni, la nuova A5 offre prestazioni eccezionali e un’efficienza migliorata in termini di consumi ed emissioni.
Audi: un assetto innovativo per una guida precisa
La piattaforma Ppc permette alla A5 di offrire due tipologie di assetto: standard e sportivo ribassato di 20 mm, con ammortizzatori adattivi disponibili su richiesta. Lo sterzo progressivo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, garantisce una precisione e reattività superiori rispetto ai modelli precedenti, rendendo la guida della nuova A5 un’esperienza unica e coinvolgente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM