Sport
MotoGP, GP Germania 2024: Bagnaia vince, Martin cade e il mondiale cambia volto
Francesco Bagnaia conquista il Gran Premio di Germania al Sachsenring dopo la caduta di Jorge Martin, il mondiale MotoGP si riapre.
Il Gran Premio di Germania di MotoGP, disputato al circuito del Sachsenring, doveva essere un appuntamento favorevole per Jorge Martin, considerando le caratteristiche della pista e i pregressi. Tuttavia, la caduta dello spagnolo al penultimo giro ha trasformato la gara in un trionfo per Francesco Bagnaia, che ha approfittato della situazione per consolidare la sua posizione in classifica.
La gara è stata intensa e piena di colpi di scena. Martin, che aveva posto solide basi per portarsi a +20 punti nella classifica iridata, si è ritrovato invece a inseguire Bagnaia, ora avanti di 10 lunghezze. Con ancora 407 punti in palio, il campionato è ben lontano dal suo epilogo, ma il risultato di oggi ha un peso specifico notevole. La fisica insegna che il peso è una forza determinata dalla massa e dall’accelerazione; nel contesto del campionato, il peso specifico del risultato odierno è enorme, capace di influenzare le prossime gare.
La metafora del pugilato
Volendo utilizzare una metafora sportiva, il Gran Premio del Sachsenring può essere paragonato a un match di pugilato. Martin stava vincendo “ai punti”, ma un colpo secco di Bagnaia ha mandato l’avversario “al tappeto”. Cadere non significa essere fuori gioco, ma il colpo subito avrĂ sicuramente ripercussioni nei round successivi. Questo episodio non si esaurirĂ oggi; lascerĂ delle tracce che influenzeranno il comportamento e la performance di Martin nelle prossime gare.
Al di là delle speculazioni politiche sulla posizione di Martin e Pramac, o delle elucubrazioni sulla causa della caduta (indotta o meno dalla pressione esercitata da Bagnaia), oggi assistiamo a un fatto incontrovertibile: il campionato di MotoGP va in pausa con Bagnaia in testa per 222 a 212. Questo risultato è una sentenza aritmetica inappellabile e inconfutabile che rimescola le carte in tavola.
La somma dei punti decide il campione
Alla fine, sarà la somma dei punti a determinare chi sarà il Campione del Mondo. Bagnaia, attuale detentore del titolo, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di tramutare le ambizioni in fatti concreti. Martin, nonostante la determinazione e la grinta, continua a scontrarsi con la dura realtà del campionato. La strada verso il titolo è ancora lunga e tortuosa, e solo il tempo dirà chi avrà la meglio.
1 25 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 40’40.063 162.4
2 20 93 Marc MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 40’43.867 162.2 3.804
3 16 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 40’44.397 162.1 4.334
4 13 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 40’45.380 162.1 5.317
5 11 21 Franco MORBIDELLI ITA Prima Pramac Racing DUCATI 40’45.620 162.1 5.557
6 10 88 Miguel OLIVEIRA POR Trackhouse Racing APRILIA 40’50.544 161.7 10.481
7 9 31 Pedro ACOSTA SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 40’54.809 161.5 14.746
8 8 72 Marco BEZZECCHI ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 40’54.993 161.4 14.930
9 7 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 40’55.147 161.4 15.084
10 6 25 Raul FERNANDEZ SPA Trackhouse Racing APRILIA 40’56.447 161.3 16.384
11 5 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 40’57.298 161.3 17.235
12 4 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 40’58.928 161.2 18.865
13 3 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 41’05.488 160.8 25.425
14 2 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull GASGAS Tech3 KTM 41’05.558 160.8 25.495
15 1 30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda LCR HONDA 41’05.880 160.7 25.817
16 10 Luca MARINI ITA Repsol Honda Team HONDA 41’05.917 160.7 25.854
17 5 Johann ZARCO FRA CASTROL Honda LCR HONDA 41’06.015 160.7 25.952
18 6 Stefan BRADL GER HRC Test Team HONDA 41’23.110 159.6 43.047
19 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 41’23.208 159.6 43.145
20 87 Remy GARDNER AUS Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41’30.178 159.2 50.115
Non classificati
89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 37’53.660 162.7 2 giri
49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI 12’26.051 159.4 21 giri
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM