Seguici su

News

Italia: troppo amore per le auto e pochi mezzi pubblici

mezzi pubblici

Perché l’Italia è ai primi posti per il numero di auto ma fatica a sviluppare una rete efficiente di trasporti pubblici.

L’Italia è notoriamente una nazione “autocentrica”. I numeri parlano chiaro: nelle aree metropolitane italiane vi sono molte più auto rispetto al resto d’Europa. A Roma ci sono 644 auto ogni 1.000 abitanti, a Torino 640, a Milano 558, e a Firenze addirittura 795. In confronto, Madrid si ferma a 360 auto per 1.000 abitanti, mentre Londra e Berlino ne hanno rispettivamente 351 e 337. Parigi si distingue con solo 250 auto per 1.000 abitanti.

Questa proliferazione di automobili in Italia è cresciuta costantemente negli ultimi vent’anni. Nel 2002 si contavano quasi 34 milioni di vetture, saliti a oltre 40 milioni nel 2022. Questo trend dimostra l’indiscutibile legame tra gli italiani e le quattro ruote. Tuttavia, ci si chiede se gli italiani sarebbero disposti a rinunciare all’auto in favore di un sistema di trasporto pubblico più efficiente.

Tra gli ultimi per i mezzi pubblici

Secondo il rapporto Pendolaria 2024 di Legambiente, l’Italia mostra una forte disparità territoriale nell’offerta di trasporti pubblici. Le regioni del Centro-Sud sono in netto ritardo rispetto al Nord, ad eccezione di Campania e Puglia. Inoltre, l’Italia è significativamente indietro rispetto agli altri Paesi europei per quanto riguarda le infrastrutture su ferro, come treni, metropolitane e tram. Milano, per esempio, rappresenta più di due terzi dei chilometri totali delle linee metropolitane italiane, il doppio di Roma.

Se guardiamo alla Spagna, la rete metropolitana di Madrid supera in estensione tutte le linee italiane messe insieme. La Spagna vanta quasi 614 chilometri di metropolitane contro i 254 dell’Italia. Anche la Francia (387 chilometri), la Germania (656 chilometri) e il Regno Unito (679 chilometri) superano di gran lunga l’Italia.

Vecchi e lenti: una rete da modernizzare

Un altro problema critico è l’età dei mezzi pubblici. Nel Sud Italia, oltre la metà del materiale rotabile ha più di quindici anni, mentre al Nord la percentuale scende sotto al 50%, con punte di eccellenza in regioni come Liguria ed Emilia-Romagna. Questo squilibrio riflette una qualità inferiore del servizio nel Meridione.

L’attesa media per un mezzo pubblico in Italia è di 14 minuti, leggermente superiore ai 11 minuti della Francia e ai tempi simili della Germania. Questo può spiegare perché molti italiani preferiscono ancora usare l’auto nonostante le difficoltà di parcheggio e le limitazioni alla circolazione. Infatti, nelle città italiane con più di 250.000 abitanti, il 51,5% degli spostamenti avviene in auto contro il 14,7% dei mezzi pubblici.

Tuttavia, ci sono segnali di cambiamento. Legambiente prevede di raddoppiare entro il 2030 i viaggi giornalieri su treni regionali e metropolitane, raggiungendo quota 12 milioni. I fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) porteranno nuove tranvie e linee metropolitane e suburbane sia al Nord che al Sud. Con questi investimenti, l’Italia potrebbe finalmente colmare il divario con i suoi vicini europei e migliorare significativamente la mobilità urbana.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco Bagnaia, 2024 Francesco Bagnaia, 2024
Sport2 ore ago

MotoGP, GP Indonesia 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

L’ordine d’arrivo della Sprint Race del GP d’Indonesia 2024, Bagnaia vince davanti a Bastianini, mentre Martin chiude decimo dopo una...

Daniel Ricciardo Daniel Ricciardo
Sport14 ore ago

F1, Ricciardo licenziato da Racing Bulls: arriva la clamorosa scelta del pilota

Daniel Ricciardo lascia la Racing Bulls e la Formula 1. Dopo una stagione deludente, il pilota australiano verrà sostituito da...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News1 giorno ago

Elettriche cinesi: quasi pronto l’accordo sui dazi europei

Le trattative tra UE e Cina per i dazi sulle auto elettriche cinesi sono in corso. I dettagli dell’accordo che...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News2 giorni ago

Urso, piano auto 2035 Italia: sussidi, incentivi e neutralità tecnologica

Il piano italiano per l’industria automotive 2035: sussidi, incentivi e neutralità tecnologica per sostenere la transizione del settore auto. Il...

fiat fiat
News2 giorni ago

Fiat, richiamate 15.000 vetture per airbag difettosi: i dettagli del richiamo

Fiat ha richiamato 15.835 auto negli USA a causa di airbag difettosi. Quali modelli sono coinvolti e cosa fare se...

Gruppo Intergea Gruppo Intergea
News2 giorni ago

Il Gruppo Intergea si espande in Svizzera: nasce Automotive Bernasconi

Il Gruppo Intergea, uno di maggiori operatori nell’automotive italiana, continua la sua espansione in Svizzera con Automotive Bernasconi. Intergea, uno...

Alfa Romeo 33 Stradale Alfa Romeo 33 Stradale
News3 giorni ago

Novità di Stellantis al Salone di Parigi: ecco quali sono

Anche il gruppo Stellantis parteciperà all’edizione 2024 del Salone di Parigi che si terrà dal 14 al 20 ottobre: ecco...

MotoGP Portimao 2023 MotoGP Portimao 2023
News3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio d’Indonesia 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quindicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Indonesia in diretta...

Guide3 giorni ago

Battery Swapping: ecco cos’è e come funziona

Sapete cos’è il Battery Swapping? Ecco tutto quello che c’è da sapere: se avete un’auto elettrica è importante per voi....

showroom auto showroom auto
News4 giorni ago

Italia contro lo stop alle auto termiche 2035: la strategia segreta del governo

Il piano dell’Italia contro lo stop alle auto termiche nel 2035: il ministro Urso propone di anticipare la revisione al...

Milano Milano
News4 giorni ago

Milano: Area B, clamorosa stretta alle deroghe

Il Comune di Milano prepara una stretta alle deroghe per l’Area B: dal 1° ottobre 2024 ecco tutte le novità....

Leapmotor T03 Leapmotor T03
News4 giorni ago

Leapmotor T03: arriva la Panda cinese

La Leapmotor T03 è pronta a conquistare l’Italia, Stellantis porta sul mercato europeo la citycar elettrica cinese. Leapmotor, in collaborazione...

Advertisement
Advertisement
nl pixel