News
Fine della corsa per la Ford Focus: produzione conclusa entro il 2025
Nonostante la riduzione della domanda di auto elettriche, Ford mantiene ferma la decisione di cessare la produzione della Focus a metà 2025, puntando sul futuro elettrico.
Dopo la cessazione della Fiesta, anche la Ford Focus si appresta a uscire di scena. La produzione terminerà a metà del 2025 nello stabilimento di Saarlouis, Germania. Per chi sperava che il calo della domanda di auto elettriche potesse prolungare la vita della Focus, la notizia è un duro colpo: Ford non ha intenzione di estendere la produzione di questo modello, come confermato da Martin Sander, general manager della Ford in Europa, al settimanale Autocar.
Una scelta diversa da quella dei concorrenti
A differenza di altri costruttori che hanno rallentato la transizione verso l’elettrico, Ford non seguirà questo trend. Mercedes, ad esempio, ha esteso la produzione della Classe A fino al 2026, rispondendo alla continua domanda di vetture tradizionali. Anche Jaguar e Land Rover hanno preferito concentrare i loro sforzi su modelli ibridi plug-in, mentre Volkswagen ha ridotto la produzione di veicoli elettrici a causa di un’offerta superiore alla domanda. Ford, invece, prosegue con determinazione verso l’elettrificazione completa della sua gamma.
Il futuro elettrico di Ford
Nonostante le perdite registrate di recente dalla divisione dei veicoli elettrici, Ford rimane ottimista sul futuro di questo settore. Sander ha ribadito la convinzione che i veicoli elettrici rappresentino il futuro e prevede un aumento significativo dei volumi a lungo termine. Entro la fine dell’anno, Ford offrirà una gamma completa di veicoli elettrici e sarà pronta ad adattarsi alla domanda del mercato con flessibilità. Per i prossimi due anni, l’azienda garantirà una vasta scelta di modelli elettrici.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM