Guide
Benzina nel diesel: cosa fare, conseguenze e rimedi in caso di errore
Vi è mai capitato di fare rifornimento alla vostra auto sovrappensiero? Magari distratti dalle preoccupazioni quotidiane avete commesso anche voi un grave errore: avete inserito la benzina al posto del diesel!
I tanti impegni e l’eccessiva fretta con cui affrontate le vostre interminabili giornate possono mettere a dura prova la vostra soglia di attenzione. Tra gli errori in cui potreste incappare c’è sicuramente quello di confondere la benzina con il gasolio nel momento del rifornimento.
State pur certi che si stratta di un errore piuttosto comune, e che occorre prestare grande attenzione alle conseguenze che questa distrazione determina sul vostro veicolo. Se vi accorgete di aver immesso benzina in una macchina diesel cercate di agire in modo tempestivo, con ordine e senza panico.
Un’attività di per sé meccanica e svolta in modo quasi automatico da tutti può così tramutarsi in un errore dalle conseguenze piuttosto serie per la vostra auto. Proprio perché piuttosto comune come sbaglio è probabile che vi possiate accorgere subito dell’errore che state commettendo. In questo caso, ovvero quando la quantità di benzina che avete immesso nel vostro serbatoio diesel è davvero ridotta, potrete cercare di diluire la stessa con un pieno di gasolio. In tal modo dovreste avere la possibilità concreta di evitare danni alla vostra auto. Una visita dal meccanico di fiducia è comunque consigliata, così da scongiurare ulteriori conseguenze nefaste.
Le conseguenze per la vostra auto
Accorgersi dell’errore commesso quando si è inserita benzina al posto del gasolio è piuttosto facile e dall’impatto immediato. La vostra auto infatti, una volta messa in moto, comincerà a comportarsi in modo strano. In particolare noterete subito che la macchina tenderà a procedere a singhiozzi, con irregolari giri del motore, emetterà rumori e suoni strani, e spesso rilascerà fumo nero e denso dal tubo di scarico.
A subire dei danni in caso di immissione di benzina nel diesel sono valvole e pistoni, oltre alla pompa d’iniezione che rischia il bloccaggio. In linea generale tenete presente che l’intero motore della vostra auto rischia in maniera grave un deterioramento a lungo termine qualora non interveniate prontamente. Altro possibile pericolo indotto da questo errore è l’elevato rischio incendio provocato dallo shock termico che si produce in camera di combustione nel motore della vostra auto.
Benzina al posto del diesel i rimedi
La prima necessaria azione che dovrete andare a fare è certamente quella di fermare la vostra auto. Non appena vi accorgete del suddetto comportamento bizzarro della macchina spegnete il motore e arrestate l’auto.
Molto spesso chi si accorge di aver inserito benzina al posto del diesel guida fino all’officina più vicina dove lascerà l’auto per procedere allo svuotamento completo del serbatoio. Se di per sé l’idea di andare immediatamente in un’officina di fiducia è corretta, bisogna assolutamente evitate di guidare anche per pochi chilometri o pochissimi metri un’auto diesel in cui vi sia benzina nel serbatoio. Meglio ancora sarebbe addirittura accorgersi dell’errore e non mettere neppure in moto l’auto.
Le conseguenze per il motore e le parti meccaniche potrebbero infatti altrimenti essere di notevole entità. Chiamate dunque un carro attrezzi o la stessa officina che magari è già attrezzata per rimorchiare la vostra auto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM