Sport
WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier
Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è successo.
Il Rally di Croazia 2024 ha regalato emozioni forti a tutti gli appassionati di rally, mantenendo il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima prova speciale. Durante le prime due giornate, i team di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, insieme a Elfyn Evans e Scott Martin, si sono contesi il primo posto con un distacco minimo di soli 4,9 secondi.
Tuttavia, è stata l’ultima giornata a determinare l’esito del rally. Sebastien Ogier e il suo copilota Victor Landais hanno approfittato degli errori dei loro avversari per balzare in testa. Mentre Evans ha perso tempo prezioso a causa di un testacoda, Neuville ha incontrato gravi problemi di aerodinamica e ibrido, compromettendo le sue possibilità di vittoria.
Errori fatali per alcuni, opportunità per altri
La penultima prova speciale è stata decisiva per molti team. Adrien Fourmaux e Alexandre Coria, dopo un incidente, hanno perso una posizione cruciale, ma sono riusciti a salvare i punti della Power Stage. Al contrario, Takamoto Katsuta ha ottimizzato la sua performance nell’ultima giornata, assicurandosi un’importante quinta posizione.
La classifica ha visto Ott Tanak e Martin Jarveoja chiudere in quarta posizione nonostante un rischio di ritiro, dimostrando la resilienza e la tenacia richieste in questo sport. Andreas Mikkelsen, pur lottando con le limitazioni della sua Hyundai, è riuscito a concludere al sesto posto, seguito da Gregoire Munster che ha terminato settimo.
Rally2, la situazione
Nelle posizioni inferiori, i piloti delle vetture Rally2 hanno lottato per la supremazia nella loro categoria, con Nikolay Gryazin, Yohan Rossel e Sami Pajari a completare il podio finale di RC2.
In definitiva, il Rally di Croazia 2024 si è concluso con un podio familiare: Ogier e Landais in vetta, seguiti da Evans e Martin, e Neuville e Wydaeghe. Questo evento non solo ha consolidato la reputazione di Ogier come uno dei piloti più abili e strategici nel panorama del rally mondiale, ma ha anche offerto uno spettacolo indimenticabile agli appassionati di questo sport.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM