News
La rivoluzione industriale di Stellantis: trasferimento della produzione Fiat 500 da Polonia a Mirafiori?
Come la potenziale decisione di Stellantis di trasferire la produzione della Fiat 500 a benzina potrebbe rivitalizzare Mirafiori.
In una mossa che potrebbe rivoluzionare l’industria automobilistica italiana, Stellantis valuta il trasferimento della produzione della Fiat 500 a benzina dall’attuale impianto in Polonia allo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Questa potenziale decisione segna un punto di svolta per lo stabilimento torinese, che negli ultimi tempi ha affrontato sfide significative, evidenziate dalla cassa integrazione che ha coinvolto oltre 2.000 lavoratori. La possibile migrazione della produzione rappresenta una strategia ambiziosa per risollevare le sorti di Mirafiori, proponendosi come una risposta concreta alle attuali difficoltĂ .
Il potenziale di Mirafiori: oltre 175.000 Fiat 500 all’anno
L’ipotesi al vaglio prevede che Mirafiori possa ospitare la produzione di fino a 175.000 unitĂ annue della Fiat 500 a motore endotermico, riconfermando il suo ruolo di leader nella produzione automobilistica europea. Questo trasferimento non solo potrebbe garantire una nuova vita allo stabilimento, ma anche avvicinare Stellantis all’obiettivo fissato dal governo italiano di raggiungere il milione di auto prodotte nel paese ogni anno.
Nonostante l’impulso verso l’elettrificazione dell’industria, la Fiat 500 elettrica non ha ancora raggiunto i volumi di vendita sperati, con la versione a combustione interna che continua a dominare il mercato. Questa realtĂ , combinata con il rallentamento generale del settore delle auto elettriche in Italia, rende il piano di Stellantis non solo una risposta alle esigenze produttive, ma anche un adattamento strategico alle tendenze di mercato. Entro la fine del mese, dopo aver valutato la fattibilitĂ tecnica e industriale, i dirigenti di Stellantis presenteranno un piano dettagliato, con l’obiettivo di affiancare alla produzione della Fiat 500 elettrica, quella della versione mild hybrid.
La decisione finale: una svolta per Mirafiori?
Il destino di questa significativa iniziativa industriale è ora nelle mani di Carlos Tavares, CEO di Stellantis. La sua decisione, attesa per aprile, potrebbe non solo segnare una nuova era per lo stabilimento di Mirafiori, ma anche per l’intero settore automobilistico italiano, proiettandolo verso un futuro che bilancia innovazione e tradizione. Un eventuale parere favorevole potrebbe non solo rilanciare l’impianto di Torino ma anche rafforzare la posizione di Stellantis come leader nella transizione verso una mobilitĂ piĂą sostenibile e diversificata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM