Guide
Demolizione auto: come fare e costo della rottamazione
La procedura per rottamare una vecchia auto richiede specifiche procedure, e la consegna di documenti presso un centro di demolizione. Ecco tutte le informazioni!
Avete bisogno di rottamare la vostra vecchia auto, ma non sapete come fare? Temete di fare degli errori che impediscano alla pratica di demolizione auto di andare a buon fine? In questa breve guida, vi illustreremo modalità e costi per una demolizione auto veloce e sicura.
Come rottamare un’auto
Se volete demolire la vostra vecchia auto, dovete rivolgervi a un centro di rottamazione autorizzato, meglio conosciuto come demolitore.
Per poter procedere con le pratiche, saranno necessari i seguenti documenti che attestano la proprietà dell’automezzo:
- Certificato di proprietà (CDP), cartaceo o digitale
- Carta di circolazione dell’auto
- Targa anteriore e targa posteriore
In caso di smarrimento di uno o più di questi documenti, è sufficiente sporgere denuncia presso le Autorità competenti e consegnarne una copia al demolitore.
Una volta ottenuti i documenti, il centro di rottamazione avvierà le pratica di rottamazione auto chiedendo la radiazione del veicolo al PRA entro 30 giorni.
Se non si presenteranno problemi burocratici, trascorso questo periodo di tempo potrete ritirare il certificato di avvenuta demolizione auto presso il demolitore.
Cosa succede dopo la rottamazione
Una volta che l’automobile è stata radiata dal PRA, ovviamente non sarete più proprietari del mezzo. Ciò comporta i seguenti effetti:
- Cessazione dell’obbligo di corrispondere la tassa automobilistica (bollo auto)
- Totale esonero da ogni responsabilità civile, amministrativa e penale riguardante il mezzo
Attenzione comunque al bollo auto, perché l’obbligo di corrispondere la tassa cessa l’anno successivo alla radiazione. Se quindi rottamate l’auto nel mese di ottobre, e il bollo è scaduto l’aprile scorso, dovete corrispondere la tassa automobilistica per l’anno.
Inoltre la rottamazione auto non ha effetti retroattivi: quindi gli Enti preposti potranno richiedervi il pagamento di bolli e sanzioni stradali antecedenti alla demolizione dell’auto.
Non va dimenticata l’assicurazione auto, onde evitare di pagare l’assicurazione su un veicolo demolito, bisognerà necessariamente contattare l’agenzia per comunicare la rottamazione.
Quanto costa la rottamazione auto?
Per quanto concerne il costo della rottamazione auto, ci sono vari fattori che vanno tenuti in considerazione.
In linea di massima, il costo per rottamare un’auto si aggira tra i 70 e i 150 euro. Tale prezzo comprende:
- Imposta di bollo con Certificato di Proprietà Cartaceo (CDP): 32 euro (48 euro se manca il CDP originale).
- Pagamento servizi ACI: 13,50 euro
- Visura PRA per verifica eventuali fermi amministrativi: 7 euro
- Spesa per eventuale trasporto su carro attrezzi
Quest’ultima voce può far crescere i costi della pratica. Se non potete portare la macchina al demolitore, il prezzo per il trasporto del mezzo dipende dalla ditta e da quanti chilometri deve percorrere il carro attrezzi.
Se invece volete demolire l’auto per acquistarne una nuova, non dovete sostenere nessun costo. Questo grazie ai 260 milioni stanziati dallo Stato per l’acquisto di nuove auto dando in demolizione quelle vecchie.
Se decidiamo di procedere alla rottamazione in quanto intenzionati a comperare un’auto nuova, basterà consegnare il veicolo direttamente al concessionario.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM