News
Toyota GR Yaris 2024: debutta il restyling al Tokyo Auto Salon
La Toyota svela l’aggiornamento atteso della GR Yaris al Tokyo Auto Salon, introducendo un cambio automatico e potenziamenti significativi.
La GR Yaris di Toyota riceve un restyling altamente anticipato al Tokyo Auto Salon, portando con sé aggiornamenti sostanziali, tra cui l’introduzione di un cambio automatico e un incremento di potenza. Questa mossa strategica risponde alle esigenze dei clienti e dei collaudatori, evidenziando l’attenzione di Toyota alle richieste del mercato.
Toyota GR Yaris 2024 introduce la Direct Automatic Transmission
La novità principale è la “Direct Automatic Transmission“, un cambio automatico a otto marce con convertitore di coppia sviluppato da Gazoo Racing. Questa trasmissione aggiunge solamente 20 kg al peso totale di 1.300 kg della vettura. Oltre alla sua leggerezza, il cambio ha superato test estenuanti in condizioni stradali e su pista. Dotato di rapporti ravvicinati per sfruttare al meglio la coppia del motore, il software incorporato anticipa le scelte del guidatore, garantendo un funzionamento più veloce. La trazione integrale e il differenziale autobloccante Torsen contribuiscono a mantenere l’esperienza di guida sportiva, mentre il freno a mano meccanico e la possibilità di montarlo verticalmente aggiungono un tocco rally alla GR Yaris.
Potenza e nuove funzionalità: tante novità
Il motore tre cilindri turbo da 1.6 litri ha subito significative revisioni, portando la potenza a nuovi livelli. In Giappone, la GR Yaris passa da 272 CV e 370 Nm a 304 CV e 400 Nm, mentre in Europa cresce da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm. Il Cooling Package opzionale offre un intercooler con spray per raffreddamento aggiuntivo. Il telaio è stato rafforzato con rinforzi e modifiche agli attacchi delle sospensioni anteriori per aumentare la rigidità torsionale.
Interni unici e tecnologia avanzata
Il restyling non si ferma alle prestazioni, ma si estende agli interni. La GR Yaris presenta una plancia unica, sviluppata con l’esperienza delle competizioni, con uno stile vagamente vintage. La posizione di guida è stata ottimizzata con una plancia ruotata di 15″ verso il pilota e abbassata di 50 mm per migliorare la visibilità. La strumentazione è visualizzata su un display da 12,3″ personalizzabile, offrendo un tocco moderno a questo elemento retrò.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM