Seguici su

News

Bonus auto 2024: tra vecchi contributi e nuovi incentivi, il panorama italiano

Incentivi Auto

L’annuncio di riforme e l’attesa dei nuovi incentivi generano incertezza nel settore automobilistico italiano.

Il settore automobilistico italiano è stato recentemente scosso da un annuncio significativo. Poco prima del Natale 2023, Adolfo Urso, il ministro delle imprese e del made in Italy, ha messo in luce una riforma importante riguardante gli incentivi nel settore. Questa riforma prevede un aumento dell’ammontare dei singoli bonus, introducendo un extra bonus per i cittadini a basso reddito. La novità sostanziale riguarda anche l’estensione dei benefici a più aziende, precedentemente escluse, con l’eccezione di società di noleggio e car sharing.

Le cifre parzialmente rivelate indicano un range di incentivi che variano da 1.500 euro a 13.750 euro, basati sulle emissioni di CO2 e sul reddito ISEE del richiedente. Questo cambiamento si accompagna a un rinforzo dei fondi disponibili per gli incentivi auto, che dovrebbero ammontare a 570 milioni di euro, più i 297 milioni residui dal 2023.

La situazione attuale: vecchi bonus e attesa del decreto

Nonostante l’annuncio, la formalizzazione della riforma attraverso un decreto attuativo resta in sospeso. Questa situazione ha creato un certo livello di incertezza tra gli addetti ai lavori, in quanto senza il decreto non è possibile attuare le modifiche annunciate.

Nel frattempo, dal 1° gennaio 2024, sono entrati automaticamente in vigore i “vecchi” incentivi, secondo la normativa prevista per il triennio 2022-2024. Questi contributi statali sono disponibili per l’acquisto di auto con emissioni fino a 135 g/km, incluse diverse tipologie di motorizzazioni. I bonus sono organizzati per fasce di emissioni di CO2 e in presenza di rottamazione.

Per il 2024, i fondi stanziati ammontano a 570 milioni di euro, ripartiti tra le diverse fasce di emissioni. Tuttavia, all’inizio dell’anno, le concessionarie necessitano di un periodo di adeguamento per allineare le piattaforme informatiche ai nuovi parametri.

In attesa del nuovo decreto

Il settore automobilistico, composto da produttori, concessionarie e acquirenti, è in attesa del decreto che formalizzerà i nuovi incentivi. Si è ipotizzato persino un ritardo nell’attivazione della piattaforma fino alla pubblicazione del decreto, ma questa evenienza sembra improbabile. Si prevede che il ministero delle Imprese comunichi la disponibilità dei “vecchi” contributi 2024 all’inizio di gennaio.

La disponibilità dei nuovi incentivi rimane incerta. Dopo l’approvazione del decreto, questo dovrà essere esaminato dalla Corte dei conti e poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, un processo che richiede diverse settimane. Solo successivamente, Invitalia potrà aggiornare la piattaforma per l’accesso ai nuovi incentivi. Nella migliore delle ipotesi, il nuovo schema non sarà operativo prima della fine di febbraio, portando il mercato automobilistico verso una temporanea stasi.

Incentivi Auto
Leggi anche
Flop per gli incentivi auto 2022-2024: il Governo prepara una riforma

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News4 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel