News
Pagani Imola Roadster: prestazioni a cielo aperto
Pagani Imola Roadster non solo un’auto, ma un’opera d’arte in movimento, che coniuga prestazioni eccezionali, design raffinato e innovazioni tecnologiche.
Pagani ha recentemente svelato la sua nuova creazione di punta, la Imola Roadster, un gioiello automobilistico che si distingue per la sua esclusività e prestazioni di altissimo livello. Limitata a soli otto esemplari, questa vettura rappresenta il culmine dell’ingegneria e del design della Pagani, essendo parte della serie “Grandi Complicazioni”.
Il nome stesso della vettura, Imola Roadster, è un tributo alla sua unicità e all’ingegneria innovativa che sta dietro al suo sviluppo. Pur attingendo ispirazione dalle famose Huayra Imola, Huayra Roadster BC e dalla Huayra R da pista, la Imola Roadster si distingue come un progetto unico e indipendente, non legato direttamente alla linea Huayra.
Imola Roadster, prestazioni di alto livello
Sotto il cofano, la Imola Roadster cela un vero mostro di potenza: un motore V12 biturbo evoluto, sviluppato in collaborazione con AMG, che produce una potenza mozzafiato di 850 CV. Con un peso di soli 1.260 kg a secco, la vettura offre una straordinaria rapporto peso-potenza. Il motore è capace di generare un’impressionante coppia di 1.100 Nm, mantenuta costante tra 3.600 e 5.600 giri al minuto. La trasmissione è affidata a un cambio automatico XTrac a sette marce, che contribuisce ulteriormente alla performance dinamica della vettura.
Uno degli aspetti più sorprendenti della Imola Roadster è la sua velocità massima, autolimitata a 350 km/h. Tuttavia, i dettagli relativi all’accelerazione e alla ripresa rimangono ancora avvolti nel mistero. La Pagani ha anche apportato modifiche significative al sistema di raffreddamento e all’aerodinamica del veicolo. Le modifiche includono prese d’aria anteriori rivisitate, sfoghi ottimizzati sui passaruota e un airscoop integrato elegantemente nel design, nonostante la presenza di un tetto asportabile.
Leggera anche nella vernice
La Roadster non è solo un capolavoro di potenza, ma anche di design aerodinamico. È in grado di generare fino a 600 kg di downforce a 280 km/h, con picchi di accelerazione laterale di 2,2 g, grazie agli pneumatici Pirelli P Zero R su misura, omologati per l’uso stradale.
In un esercizio di ingegneria fine e attenzione ai dettagli, Pagani ha anche sviluppato una nuova tecnologia di verniciatura, denominata “Acquarelio Light”. Questa innovazione ha permesso di ridurre il peso della vernice di 5 kg senza compromettere la qualità e la lucentezza, contribuendo così a mantenere il peso totale della vettura entro i limiti prefissati.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM