Altre Notizie
Dubbi sulle auto usate: il concessionario spiega cosa controllare prima dell’acquisto
Con i prezzi del nuovo ormai sempre più alti, comprare un’auto usata è una delle alternative migliori per mettersi alla guida di un veicolo proprio.
Alcuni accorgimenti sono obbligatori, prima dell’acquisto: verificare con esattezza il proprio approccio alla guida, le proprie esigenze e, non da meno, lo stato dell’auto in esame sono tutti passaggi prioritari.
Ma come si sceglie un’auto usata quando le opzioni online e nelle concessionarie sono infinite? Abbiamo chiesto a un concessionario di Roma esperto sull’argomento come scegliere l’auto perfetta senza fregature.
Conoscere le proprie esigenze prima di comprare un’auto usata
È facile pensare che, prima dell’acquisto di un’auto usata, si debba valutare attentamente il veicolo. Tuttavia, come il concessionario online valentinoautomobili.it spiega con precisione, in primo luogo è sempre il caso di conoscere sé stessi e i propri bisogni. Questi possono essere analizzati sotto diversi punti di vista, tra cui si distinguono il budget e il proprio approccio alla guida.
Il criterio del budget si spiega da sé: evitare di impiegare risorse e tempo su auto usate troppo costose per il proprio portafoglio non ha molto senso. Non da meno, bisognerebbe valutare anche il metodo di acquisto, se con finanziamento o altre modalità. Stabilita la spesa massima sostenibile, al di sotto di quel range ogni veicolo è adatto, o quasi.
Bisogna infatti tenere in considerazione il proprio stile di guida, così come le proprie esigenze in fatto di veicoli. Quale alimentazione si desidera? Si vuole andare sul più classico motore endotermico, o si preferisce investire in un’auto elettrica o ibrida a più basso costo? Le proprie esigenze lavorative o familiari prevedono l’acquisto di una city car o di un modello più spazioso e potente, magari anche a 7 posti? Sono tutte domande che è necessario porsi, prima di verificare il catalogo di un concessionario autorizzato alla rivendita di auto usate.
Cosa controllare prima dell’acquisto di un’auto usata?
Qualunque sia il modello di auto scelto, un controllo e una guida di prova si rivelano necessari per valutare le prestazioni del veicolo e accertarsi che questo si presti al proprio stile di guida. Alcuni elementi esigono una particolare attenzione, prima di chiudere qualsiasi accordo. Tra questi, gli esperti di ValentinoAutomobili suggeriscono:
- I freni: bisogna accertarsi di non sentire alcuno stridio in frenata, così come che la spia dei freni non si accenda all’avvio, segnalando un problema al sistema di frenata o un eccessivo logoramento delle pastiglie.
- Batteria: è necessario verificare lo stato della batteria; se questa risulta ossidata, potrebbe non accettare più eventuali ricariche.
- Volante: anche in questo caso, non si devono sentire stridii di alcun tipo; allo stesso tempo, bisogna verificare il funzionamento del servosterzo, poiché se questo non funziona correttamente potrebbe esserci una carenza di liquido nello sterzo.
- Sospensioni: da verificare in sterzata, se il veicolo sobbalza o trema, o se l’auto non sembra perfettamente allineata orizzontalmente.
- Gomme: da intendere come controllo di usura degli pneumatici, o come rilevamento della presenza di chiodi o altro incastrati lungo la superficie o in profondità.
- Luci: bisogna evidenziare sempre il funzionamento delle luci frontali e posteriori, di quelle di freni e frecce.
- Trasmissione: questa può essere facilmente controllata in accelerata o agendo sulla frizione, per verificare se l’auto si spegne di colpo in caso di rilascio di quest’ultima; se la macchina si arresta subito, il danno alla trasmissione è evidente.
- Motore: non da ultimo, è necessario controllare l’olio, così come verificare la presenza di rumori sordi da attribuire a un problema dei cuscinetti.
Altri dati da verificare prima di comprare
Venendo adesso a informazioni facilmente verificabili, altri elementi da considerare con la dovuta attenzione sono i seguenti:
- La presenza di multe a carico del veicolo, che può essere verificata tramite il portale dell’ACI.
- Il coinvolgimento del veicolo usato in sinistri di qualsiasi genere, che potrebbero dunque bloccare il passaggio di proprietà.
- La quotazione dell’auto è un dato che dovrebbe essere sempre verificato per valutare il prezzo di vendita del concessionario.
- Il controllo del contachilometri è forse una delle prime verifiche effettuate in sede di compravendita di auto usata: in questo caso bisognerebbe confrontare il dato numerico con lo stato effettivo del veicolo, dal pedale del freno alla carrozzeria.
- La lettura del libretto delle revisioni è l’ultima, importante verifica da effettuare per assicurarsi che non ci siano state manomissioni di alcun tipo.
Data la grande quantità di informazioni da verificare e su cui porre l’attenzione, si può concludere questa panoramica raccomandando di acquistare auto usate soltanto presso un concessionario autorizzato. In questo modo, sarà possibile evitare potenziali truffe e situazioni poco chiare, in cui è possibile incorrere con dei privati.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM