Seguici su

Altre Notizie

Dubbi sulle auto usate: il concessionario spiega cosa controllare prima dell’acquisto

Cruscotto della macchina

Con i prezzi del nuovo ormai sempre più alti, comprare un’auto usata è una delle alternative migliori per mettersi alla guida di un veicolo proprio.

Alcuni accorgimenti sono obbligatori, prima dell’acquisto: verificare con esattezza il proprio approccio alla guida, le proprie esigenze e, non da meno, lo stato dell’auto in esame sono tutti passaggi prioritari.

Ma come si sceglie un’auto usata quando le opzioni online e nelle concessionarie sono infinite? Abbiamo chiesto a un concessionario di Roma esperto sull’argomento come scegliere l’auto perfetta senza fregature.

Conoscere le proprie esigenze prima di comprare un’auto usata

È facile pensare che, prima dell’acquisto di un’auto usata, si debba valutare attentamente il veicolo. Tuttavia, come il concessionario online valentinoautomobili.it spiega con precisione, in primo luogo è sempre il caso di conoscere sé stessi e i propri bisogni. Questi possono essere analizzati sotto diversi punti di vista, tra cui si distinguono il budget e il proprio approccio alla guida.

Il criterio del budget si spiega da sé: evitare di impiegare risorse e tempo su auto usate troppo costose per il proprio portafoglio non ha molto senso. Non da meno, bisognerebbe valutare anche il metodo di acquisto, se con finanziamento o altre modalità. Stabilita la spesa massima sostenibile, al di sotto di quel range ogni veicolo è adatto, o quasi.

Bisogna infatti tenere in considerazione il proprio stile di guida, così come le proprie esigenze in fatto di veicoli. Quale alimentazione si desidera? Si vuole andare sul più classico motore endotermico, o si preferisce investire in un’auto elettrica o ibrida a più basso costo? Le proprie esigenze lavorative o familiari prevedono l’acquisto di una city car o di un modello più spazioso e potente, magari anche a 7 posti? Sono tutte domande che è necessario porsi, prima di verificare il catalogo di un concessionario autorizzato alla rivendita di auto usate.

Cruscotto della macchina

Cosa controllare prima dell’acquisto di un’auto usata?

Qualunque sia il modello di auto scelto, un controllo e una guida di prova si rivelano necessari per valutare le prestazioni del veicolo e accertarsi che questo si presti al proprio stile di guida. Alcuni elementi esigono una particolare attenzione, prima di chiudere qualsiasi accordo. Tra questi, gli esperti di ValentinoAutomobili suggeriscono:

  • I freni: bisogna accertarsi di non sentire alcuno stridio in frenata, così come che la spia dei freni non si accenda all’avvio, segnalando un problema al sistema di frenata o un eccessivo logoramento delle pastiglie.
  • Batteria: è necessario verificare lo stato della batteria; se questa risulta ossidata, potrebbe non accettare più eventuali ricariche.
  • Volante: anche in questo caso, non si devono sentire stridii di alcun tipo; allo stesso tempo, bisogna verificare il funzionamento del servosterzo, poiché se questo non funziona correttamente potrebbe esserci una carenza di liquido nello sterzo.
  • Sospensioni: da verificare in sterzata, se il veicolo sobbalza o trema, o se l’auto non sembra perfettamente allineata orizzontalmente.
  • Gomme: da intendere come controllo di usura degli pneumatici, o come rilevamento della presenza di chiodi o altro incastrati lungo la superficie o in profondità.
  • Luci: bisogna evidenziare sempre il funzionamento delle luci frontali e posteriori, di quelle di freni e frecce.
  • Trasmissione: questa può essere facilmente controllata in accelerata o agendo sulla frizione, per verificare se l’auto si spegne di colpo in caso di rilascio di quest’ultima; se la macchina si arresta subito, il danno alla trasmissione è evidente.
  • Motore: non da ultimo, è necessario controllare l’olio, così come verificare la presenza di rumori sordi da attribuire a un problema dei cuscinetti.

Altri dati da verificare prima di comprare

Venendo adesso a informazioni facilmente verificabili, altri elementi da considerare con la dovuta attenzione sono i seguenti:

  • La presenza di multe a carico del veicolo, che può essere verificata tramite il portale dell’ACI.
  • Il coinvolgimento del veicolo usato in sinistri di qualsiasi genere, che potrebbero dunque bloccare il passaggio di proprietà.
  • La quotazione dell’auto è un dato che dovrebbe essere sempre verificato per valutare il prezzo di vendita del concessionario.
  • Il controllo del contachilometri è forse una delle prime verifiche effettuate in sede di compravendita di auto usata: in questo caso bisognerebbe confrontare il dato numerico con lo stato effettivo del veicolo, dal pedale del freno alla carrozzeria.
  • La lettura del libretto delle revisioni è l’ultima, importante verifica da effettuare per assicurarsi che non ci siano state manomissioni di alcun tipo.

Data la grande quantità di informazioni da verificare e su cui porre l’attenzione, si può concludere questa panoramica raccomandando di acquistare auto usate soltanto presso un concessionario autorizzato. In questo modo, sarà possibile evitare potenziali truffe e situazioni poco chiare, in cui è possibile incorrere con dei privati.

stazione ricarica auto elettrica
Leggi anche
Il boom delle auto elettriche: come le città italiane si stanno adattando.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel