Sport
F1: Andretti punta al 2025 con Cadillac Racing
La sfida di Andretti-Cadillac in F1 nella massima serie automobilistica e la reazione alle parole di Marko
Il 1978 ha visto Mario Andretti diventare Campione del Mondo F1 e oggi torna alla ribalta con dichiarazioni esclusive rilasciate a RacingNews365. Il suo team, Andretti Cadillac Racing, è in trepidante attesa della decisione sulla sua candidatura in Formula 1.
Andretti Global, con a capo l’ex pilota di Formula 1 Michael Andretti, è probabilmente il candidato che ha suscitato più curiosità, cercando di garantirsi un posto nel circus della F1. Dopo un tentativo non riuscito al Gran Premio di Miami nel 2022, Andretti ha seguito il consiglio ricevuto: tornare con un OEM (Original Equipment Manufacturer). Ha quindi stretto un accordo con un grande nome: General Motors.
General Motors, con divisioni come Buick, Chevrolet e GMC, ha sostenuto la proposta di Andretti garantendo il sostegno di Cadillac come partner. La candidatura non è stata accolta a braccia aperte da tutti, ma il presidente della FIA, Mohammed ben Sulayem, ha espresso entusiasmo.
Il percorso non è semplice: ogni team che vuole entrare in F1 deve versare una “tassa anti-diluizione” di 200 milioni di dollari. Con l’attuale accordo Concorde, le squadre esistenti non sono coinvolte nella decisione finale, ma Andretti è fiducioso: “Abbiamo fatto tutto il possibile. Ora è tutto nelle loro mani.“
Commenti di Marko e mistero sui piloti
Helmut Marko, consulente per la Red Bull Motorsport, ha suggerito ad Andretti di acquistare il team Alpine da Renault, proposta a cui Andretti Sr ha risposto di essere aperto a ogni opportunità, ma ha già esplorato simili alternative.
Sul fronte piloti, l’identità di chi potrebbe gareggiare per Andretti–Cadillac rimane avvolta nel mistero. Tuttavia, Andretti lascia intendere: “Posso dirvi con certezza che ci sarà un pilota americano nel team, l’altro sarà un pilota esperto. Ma per ora, dovete aspettare.“
Con tante incognite ancora in sospeso, la corsa di Andretti verso la F1 si preannuncia ricca di emozioni e sorprese.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM