News
Stellantis e il futuro dell’auto in Italia: cosa sta succedendo?
Un “tavolo” particolare con Stellantis potrebbe determinare l’avvenire dell’industria automobilistica nazionale.
L’industria automobilistica italiana è alla vigilia di una svolta grazie a Stellantis. L’ultimo incontro tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e le principali organizzazioni sindacali ha rivelato nuove e affascinanti prospettive. La parola chiave di questa discussione è “Tavolo Stellantis“, descritto come un punto d’incontro strategico tra il ministero, Stellantis, i sindacati, le regioni con impianti produttivi e Anfia, che rappresenta la filiera dei componenti.
Questo “tavolo” mira a forgiare un accordo di programma proiettato fino al 2030. Anche se inizialmente si sperava di finalizzare l’accordo entro agosto, il ministro Urso ha suggerito una possibile proroga fino alla fine dell’anno, indicando un cambiamento di ritmo nel processo. Tuttavia, l’obiettivo rimane quello di raggiungere una conclusione ben articolata e inclusiva.
Il tavolo messo in piedi dal gruppo automobilistico
Le priorità del tavolo si estendono dall’aumento della produzione all’innovazione e alla ricerca, passando per il miglioramento delle infrastrutture di produzione e gli investimenti nei settori energetico ed ecologico. Un punto di rilievo è l’analisi e la pianificazione della componente produttiva, e una definizione attenta delle competenze critiche per il futuro dell’azienda. Infatti, c’è l’intenzione di promuovere la formazione, creando corsi specifici per preparare le future generazioni in sintonia con le esigenze delle aziende di componenti.
D’altra parte, i sindacati sono chiari e decisi nel loro approccio. Pier Paolo Bombardieri, della Uil, enfatizza l’importanza di un dialogo tripartito, sottolineando l’importanza di includere Stellantis nelle discussioni al ministero. Questa visione è condivisa da altri leader sindacali, che chiedono un incontro concreto e produttivo entro l’inizio di settembre. La richiesta culminante? Un solido accordo per rivitalizzare la produzione automobilistica italiana, garantendo sviluppo e posti di lavoro in ogni angolo produttivo del paese.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM