Guide
Autostrada, saltare la coda al casello: ecco come si fa
Telepass, UnipolMove, carte: ecco alcuni consigli per velocizzare le operazioni di pagamento del pedaggio autostradale e “saltare la coda”.
Durante l’estate, quando molti di noi sono in viaggio per le vacanze, la libertĂ e l’euforia possono essere interrotte dalla vista di un casello autostradale e le relative code. Se potessimo evitare questo ostacolo, magari con un sistema piĂą semplice come l’adesivo da applicare al parabrezza come in Svizzera, Austria e Slovenia, sarebbe davvero fantastico. Tuttavia, la realtĂ italiana, caratterizzata da una rete di autostrade gestita da 24 societĂ diverse e che si estende per oltre 7.000 chilometri, rende questa idea difficile da realizzare.
Alcune societĂ , come la Pedemontana Lombarda, stanno sperimentando il sistema free flow (un sistema di telepedaggio senza sosta), ma per gli utenti non abituali, il pagamento può diventare un processo complicato che ha giĂ suscitato molte lamentele. Quindi, sembra che l’opzione piĂą sensata sia sfruttare i sistemi attuali di telepedaggio, che offrono alcuni vantaggi, specialmente vicino ai caselli.
Come saltare la coda in autostrada?
La prima risposta alla domanda su come evitare le code ai caselli è il telepedaggio. Infatti, ai caselli autostradali, vediamo segnali gialli che indicano “Telepedaggio”, segnalando che quella corsia può essere utilizzata con dispositivi diversi. Oltre al noto Telepass, che fa parte del gruppo Benetton, l’alternativa disponibile è UnipolMove, un servizio offerto dal gruppo assicurativo UnipolSai, utilizzabile su quasi tutte le autostrade italiane a pagamento.
Scegliere tra Telepass o UnipolMove? Dal punto di vista operativo, non ci sono differenze, quindi la decisione si basa principalmente su criteri economici. Il problema della scelta potrebbe derivare dal fatto che entrambi i sistemi si sono trasformati in una sorta di moneta elettronica che, attraverso le relative app, può essere utilizzata per una vasta gamma di scopi, dal pagamento del parcheggio all’acquisto di assicurazioni e skipass.
Il consiglio, quindi, è quello di studiare attentamente le offerte proposte da Telepass e UnipolMove, cercando di sfruttare le offerte che eliminano la quota mensile almeno per un certo periodo iniziale. Con l’introduzione del libero mercato si è innescata una guerra aperta per acquisire clienti, quindi è importante capire quale schema tariffario è piĂą adatto alle proprie esigenze.
Utilizzare la carta per ridurre le attese in coda
Inizialmente, l’unico metodo di pagamento era la Viacard, una carta prepagata o con addebito su conto corrente emessa da Autostrade. In seguito, questo monopolio, come quello di Telepass, è terminato, e le societĂ autostradali hanno iniziato ad accettare il pagamento automatico con bancomat e carte di credito o carte di debito comuni. Questo metodo, sebbene meno veloce del telepedaggio, è sicuramente piĂą comodo del pagamento in contanti.
Oggi, sempre piĂą caselli sono attrezzati per il pagamento contactless, che rende le transazioni ancora piĂą veloci. In ogni caso, non è necessario inserire il PIN della carta e non ci sono commissioni per la transazione, a meno che non siano previste dalla propria banca. Il tempo necessario per il pagamento è naturalmente piĂą lungo rispetto al telepedaggio, ma se tutto va bene, l’attesa in coda è ragionevole, quindi vale la pena utilizzare questi sistemi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM