Seguici su

News

L’ascesa silenziosa delle auto ibride: Ora detengono il 40% del mercato italiano

toyota logo

Una rivoluzione verde nel mercato automobilistico italiano è in corso, ma è passata quasi inosservata per le auto ibride.

La trasformazione del panorama automobilistico italiano è stata lenta, ma costante. Gli ultimi dati raccolti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae) rivelano un mutamento epocale – le immatricolazioni di auto ibride sono arrivate al 40%.

Questo articolo offre un’analisi approfondita del mercato automobilistico italiano degli ultimi cinque anni, con un’attenzione particolare alle immatricolazioni del 2019, l’ultimo anno completo non influenzato dalla pandemia del COVID-19.

Soltanto mezzo decennio fa, la scena automobilistica italiana era dominata dai veicoli a benzina e diesel, rispettivamente rappresentando il 44,4% e il 40% delle immatricolazioni. Fast-forward a oggi, questi numeri sono crollati al 27,8% e al 19,4% rispettivamente, mentre le auto bifuel a metano hanno registrato un drastico calo dall’2% allo 0,1%. Nel frattempo, le auto a GPL sono rimaste relativamente stabili, passando dal 7,1% all’8,8%.

Ma è il mondo delle auto elettrificate che ha subito la più grande metamorfosi. Nel 2013, le auto completamente elettriche monopolizzavano il mercato, nonostante un misero 1,2%. Tuttavia, le auto ibride hanno iniziato a guadagnare terreno, raggiungendo una quota del 3,2% nel 2017 e poi il 4,6% nel 2018. Nel 2019, le auto elettrificate rappresentavano il 6% delle immatricolazioni, un numero che è quasi triplicato nel 2020, raggiungendo il 18%, per poi sfiorare un ulteriore raddoppio l’anno successivo, con il 33,6%.

Il cambiamento epocale

Da quel momento in poi, il tasso di crescita ha rallentato, ma il progresso è continuato. L’anno scorso, mild, full e plugin insieme rappresentavano il 38,4% delle vendite. Nei primi sei mesi di quest’anno, tuttavia, le auto ibride hanno raggiunto la quota simbolica del 40%, con le mild ibride rappresentanti oltre il 25% e le full ibride poco sotto il 10%. Le auto plug-in non sono riuscite a superare il 5%, ma hanno comunque contribuito a portare le ibride ad occupare una parte importante del mercato totale.

Il trend è chiaro: l’era delle auto ibride è arrivata, e con essa si apre una nuova era per l’industria automobilistica italiana.

Pirelli, logo
Leggi anche
Un cambio di leadership in Pirelli: Jiao Jian assume il comando

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News1 ora ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 ore ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 ore ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News3 ore ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News3 ore ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport7 ore ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News8 ore ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News9 ore ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News10 ore ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News11 ore ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News1 giorno ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News1 giorno ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel