News
Mare del Nord: incendio avvolge nave cargo, auto elettrica nel mirino
Un nuovo disastro marittimo getta ombre sulla sicurezza delle auto elettrica, alimentando un intrigante giallo tra le onde.
Nell’infinita distesa blu del Mare del Nord, a 27 chilometri dall’isola olandese di Ameland, un gigante d’acciaio diventa un faro di fiamme, con dentro le molte auto elettrica. La Fremantle Highway, una nave cargo sotto la bandiera panamense, è stata vittima di un incendio di vaste proporzioni. La triste conseguenza: un membro dell’equipaggio morto, numerosi feriti, e una nave carica di 2.857 automobili avvolta dalle fiamme.
Questo tragico incidente arriva a quasi un anno e mezzo dall’affondamento della Felicity Ace, un altro colosso marittimo che trasportava quasi 4 mila veicoli del gruppo Volkswagen, precipitata nelle profonditĂ marine al largo delle Azzorre. Ancora una volta, il settore automobilistico è stretto nella morsa di un disastro marittimo.
Elettriche sotto accusa
La Fremantle Highway, partita dal porto tedesco di Bremerhaven con destinazione Port Said, in Egitto, trasportava una varietĂ di veicoli, tra cui 25 auto elettriche. Secondo la Guardia Costiera olandese, le fiamme potrebbero essere state scatenate da una di queste auto a batteria.
Ma le indagini sono ancora in corso e ogni scenario è considerato possibile. “Stiamo esaminando tutte le possibilitĂ “, hanno affermato i rappresentanti della Guardia Costiera. L’investigazione dovrĂ però attendere che le lingue di fuoco che hanno giĂ avvolto tutti i ponti della nave siano completamente estinte.
Attualmente, la nave è alla deriva, l’equipaggio è stato fortunatamente evacuato e i vigili del fuoco stanno lottando per spegnere l’incendio. L’incidente ha catalizzato l’intervento di diverse imbarcazioni nella zona, che hanno contribuito a portare in salvo i membri dell’equipaggio. Intanto, il destino della Fremantle Highway e del suo carico di auto rimane incerto, alimentando l’aura di mistero che avvolge questo episodio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM